La scheda dello Stadio | |
---|---|
Nome Stadio | Marcoantonio Bentegodi |
Indirizzo | Piazzale Olimpia, 2 (VR) |
Capienza | 31,045 spettatori |
Inaugurazione | 1963 |
Dimensione campo di gioco | 105 m × 68 m |
Proprietario | Comune di Verona |
Beneficiari | Hellas Verona, Chievo Verona |
Lo Stadio Marcantonio Bentegodi è l’ottavo impianto italiano per capienza (39,211 posti in totale), nonché sede degli incontri interni delle due squadre di Verona: l’Hellas Verona ed il Chievo Verona. Intitolato alla memoria di uno storico benefattore dello sport veronese del XIX secolo, lo stadio è dotato di un terreno al 75% in erba naturale e al 25% in erba sintetica, al fine di limitare le precarie condizioni del manto erboso che da sempre hanno contraddistinto in negativo questo impianto.
Indice
La storia dello Stadio Bentegodi: dalla nascita ai diversi restyling nel corso degli anni
Inaugurato il 15 dicembre 1963, sostituendo così il vecchio e omonimo impianto comunale, lo Stadio Marcantonio Bentegodi è stato il primo in Italia ad essere in parte coperto. La sua capienza è variata molto nel corso degli anni, soprattutto in occasione dei Mondiali di Italia ’90 quando venne costruito il terzo anello, vennero coperti tutti i settori ed eliminati i posti liberi e vennero allargate le vie di fuga.
Tra luglio e dicembre del 2009, sulla copertura a forma ellittica del Bentegodi è stato installato un impianto fotovoltaico della potenza nominale di circa 1 MW (9.591 mq di pannelli per una potenza di 999 kWp), diventando così il primo stadio solare d’Italia ed il più grande impianto fotovoltaico del Bel Paese su una struttura sportiva, grazie all’installazione di 13.328 pannelli solari: il ricavato dall’energia prodotta viene sfruttato per coprire ampiamente i costi di manutenzione dell’impianto sportivo.
Nel 2010, invece, la pista di atletica ad otto corsie di cui è dotato lo stadio è stata rivoluzionata, visto lo stato di incuria che godeva la vecchia pista, e sostituita da una nuova in asfalto, dipinta con i colori blu e giallo, ovvero quelli del comune di Verona.
La mappa dello Stadio di Verona Marcantonio Bentegodi
Attualmente, lo Stadio Bentegodi può contare su una capienza complessiva di 39.211 posti a sedere (contrassegnati da un sediolino numerato) divisi in ben 9 settori:
- Parterre
- Parterra Est (dedicata ai tifosi disabili)
- Poltronissime
- Tribuna Autorità
- Tribuna
- Tribuna Superiore
- Tribuna Stampa
- Curva Nord
- Curva Sud
Settore ospiti Stadio Bentegodi
Il settore ospiti dello Stadio Bentegodi è situato nella parte superiore delle due curve. Quando a giocare in casa è il Chievo Verona, il settore ospiti si trova nella Curva Sud. Viceversa, quando a giocare in casa è l’Hellas Verona, il settore ospiti corrisponde alla Curva Nord.
Coreografie Stadio Bentegodi
Le tifoserie di Hellas Verona e Chievo Verona hanno sfoggiato in alcune occasioni delle coreografie semplice, in modo da esaltare principalmente i colori sociali dei due club. Ecco qui una raccolta delle più belle:
Regolamento Stadio Bentegodi
L’accesso e la permanenza nell’impianto sportivo in occasione di qualsiasi evento prevede l’accettazione di un regolamento d’uso da seguire e rispettare , riportato in un’apposita sezione sul sito ufficiale del Chievo Verona e dell’Hellas Verona.
Biglietti partite Hellas Verona e Biglietti partite Chievo Verona
Per l’acquisto dei biglietti delle partite allo stadio del Chievo Verona e dell’ Hellas Verona in programma allo Stadio Bentegodi è possibile recarsi presso i punti vendita Ticketone distribuiti su tutto il territorio nazionale oppure presso l’Hellas Store di Piazza Brà (ovviamente, solo per i tifosi dell’Hellas Verona). In alternativa, è possibile acquistare i biglietti per lo stadio dell’Hellas Verona e del Chievo Verona comodamente online.
Come arrivare allo Stadio Bentegodi
Sono diversi i modi e i mezzi per raggiungere lo Stadio Bentegodi per assistere ad una partita o ad un evento.
Raggiungere lo stadio San Bentegodi in auto: sono diverse le direzioni dalle quali si proviene in auto per arrivare allo Stadio Bentegodi. Ecco i percorsi consigliati:
- Arrivando dall’Autostrada A4Brescia-Verona: uscire al casello “Verona Nord” e in circa 6 minuti si raggiunge il Bentegodi. Invece, se si esce al casello “Verona Sud” si impiegano circa 12 minuti per arrivare a destinazione.
- Arrivando dall’Autostrada A22 delBrennero: uscire a “Verona Nord” e seguire le indicazioni per lo stadio.
Raggiungere lo Stadio Bentegodi con i mezzi pubblici: dalla Stazione Ferroviaria e/o dall’Arena di Verona prendere gli autobus linee 11, 12, o 13 per raggiungere l’impianto.
Raggiungere lo Stadio Bentegodi in treno: dalla Stazione Centrale di Porta Nuova di Verona si può raggiunge lo stadio a piedi in circa 15 minuti, oppure attraverso gli autobus linee 11, 12 e 13.
Raggiungere lo Stadio Bentegodi dall’Aeroporto Valerio Catullo di Verona: raggiungere il centro della città, distante circa 12 km, con l’autobus navetta e da qui dirigersi verso l’impianto in autobus. In alternativa, noleggiare un’auto e seguire le indicazioni per lo stadio.
Raggiungere lo stadio San Bentegodi dall’Aeroporto D’Annunzio di Brescia: prendere uno degli autobus che collegano in circa un’ora la città lombarda con quella veneta, poi scegliere il mezzo più opportuno per raggiungere il Bentegodi.
Parcheggiare allo Stadio Bentegodi
Per chi arriva allo stadio in auto allo Stadio Bentegodi può sfruttare uno dei seguenti parcheggi limitrofi all’impianto: parcheggi 1, 2 e 3 dello Stadio (lato sud-ovest), parcheggio di Porta Palio, parcheggio Piazzale Romano, parcheggio camper via Dalla Bona, parcheggio via Città di Nimes.
Hotel Stadio Bentegodi
Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Bentegodi per tutte le tasche. (da completare)
Concerti Stadio Bentegodi di Verona
L’impianto veronese non è utilizzato soltanto per partite di calcio, ma è spesso luogo di esibizione di grandi artisti italiani e internazionali per i loro concerti. Sono diverse, infatti, le star che si sono esibite all’interno dello Stadio Bentegodi, realizzando sempre sold-out: dagli U2 a Robin Williams, che si esibirà nel luglio 2017, passando per i vari Renato Zero, Vasco Rossi e Tiziano Ferro.
Eventi internazionali allo Stadio Bentegodi
Nella sua storia, lo Stadio Bentegodi è stato teatro di molti incontri di rilievo. L’impianto, infatti, ha ospitato tre gare della Nazionale Italiana (contro la Cecoslovacchia nel 1984, contro l’Uruguay nel 1989 e, recentemente, contro la Finlandia), e ben quattro incontri dei Mondiali del ’90. Il Bentegodi, inoltre, ospita le partite di Champions League femminile del Bardolino Verona, alcuni incontri di squadre giovanili, partite di rugby (fu sede della finale del campionato italiano di rugby tra Benetton Treviso e Milan nel 1997), e manifestazioni di atletica leggera.