La scheda dello Stadio | |
---|---|
Nome Stadio | Allianz Arena |
Indirizzo | Werner-Heisenberg-Allee 25, Monaco di Baviera |
Capienza | 75,000 spettatori |
Inaugurazione | 2005 |
Dimensione campo di gioco | 105 × 68 m |
Proprietario | Allianz Arena München Stadion GmbH |
Beneficiari | Bayern Monaco |
Lo stadio Bayern Monaco prende ufficialmente il nome di Allianz Arena ed è situato in Werner-Heisenberg-Allee 25. Si tratta di un impianto da 75.000 posti che ospita le gare interne del club più titolato di Germania.
Indice
La storia dello Stadio di Monaco di Baviera
Lo stadio di Monaco di Baviera, Allianz Arena, è tra i più giovani d’Europa. Nasce nel maggio del 2005 perché l’anno successivo la Germania avrebbe dovuto ospitare i Mondiali, poi vinti dall’Italia. Il progetto viene stilato nel 2002 dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, i lavori durano quindi in tutto tre anni e costano 340 milioni di euro.
Inizialmente, il Bayern Monaco e l’altra squadra di Monaco, il “1860“, si dividono i prezzi della costruzione, garantendosi di fatto una coabitazione. Giocano entrambi nello stesso impianto fino all’aprile del 2006, quando le gravi situazioni finanziarie del club obbligano il Monaco 1860 a cedere le quote.
Lo stadio contiene negozi, ristoranti, bar, un asilo e il Museo del Bayern che si estende su un’area di 3.000 metri quadrati. Il guscio esterno è composto da 2.874 pannelli di ETFE (uno speciale materiale plastico) spessi 0,2 mm a forma di diamante, ognuno dei quali può essere illuminato singolarmente con colori differenti, consentendo di mostrare una spettacolare varietà di disegni, legati alla Baviera e alle due squadre cittadine.
L’Allianz Arena (da non confondere con l’Allianz Stadium di Torino) si illumina di rosso per le partite del Bayern e di bianco quando ospita la Nazionale e a rotazione nei due colori ogni sera all’imbrunire. Lo sponsor Bayern Monaco, il Gruppo Allianz, si è assicurato la denominazione per 30 anni. Lo stadio vanta un primato particolare: è il secondo impianto calcistico più alto d’Europa, lo precede solo il Bernabeu di Madrid.
Coreografie Allianz Arena di Monaco di Baviera
Il campionato è quasi sempre un affare del Bayern Monaco, così i tifosi si sbizzarriscono maggiormente in Champions League. Memorabile la coreografia sfoggiata contro il Napoli del 2 novembre 2011.
L’Allianz Arena settore ospiti, se pur potenzialmente di dimensioni molto generose, viene generalmente annichilito dall’impeto della tifoseria di casa.
Regolamento stadio Allianz Arena Monaco
Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Allianz Arena sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal Bayern Monaco sito ufficiale e disponibile qui.
Match internazionali stadio Bayern Monaco
Sei le partite internazionali andate in scena nell’impianto bavarese, tutte nella cornice dei Mondiali del 2006. Germania-Costa Rica (9 giugno, 4-2); Tunisia-Arabia Saudita (14 giugno 2006, 2-2); Brasile-Australia (18 giugno, 2-0); Costa d’Avorio-Serbia e Montenegro (21 giugno, 3-2); Germania-Svezia (24 giugno, 2-0); Portogallo-Francia (5 luglio, 0-1).
Biglietti partite Bayern Monaco stadio – Allianz Arena Tour
Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Bayern in programma all’Allianz Arena di Monaco di Baviera è possibile consultare il sito web del club bavarese. Sullo stesso portale si possono inoltre acquistare ticket per l’Allianz Arena Tour, che abilitano a visitare Allianz Arena.
Come arrivare allo Stadio del Bayern Allianz Arena
Raggiungere lo Stadio di Monaco di Baviera in auto
- Da ovest: A8, Stoccarda-Monaco di Baviera. All’incrocio Monaco di Baviera-Eschenried intersezione seguire la A99 per lo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.
- Da nord: A9, Norimberga-Monaco di Baviera. All’incorcio Neufahrn si consiglia di seguire la A9 fino allo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning-Sud o la A92 fino allo svincolo Monaco di Baviera-Feldmoching. Proseguire sulla A99 in direzione di Salisburgo fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord. Per evitare il traffico allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud si consiglia di raggiungere lo stadio dallo svincolo Neufahrn.
- Da sud e da est: A99. Dallo svincolo Monaco di Baviera-Nord prendere la A9 in direzione Monaco di Baviera fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud.
- Dal centro città: Seguire la A9 Monaco di Baviera-Norimberga fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud oppure seguire Ingolstädter Strasse fino allo svincolo Monaco di Baviera – Neuherberg sulla A99 e continuare per lo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.
Raggiungere lo Stadio Bayern Monaco di Baviera in treno
Per chi arriva nella ‘capitale’ della Baviera in treno, il percorso consigliato per arrivare all’Allianz Arena è quello che dallo snodo ferroviario porta all’impianto attraverso la metropolitana U4. La fermata è Richard-Strauss-Straße, poi con l’autobus 189 in venti minuti si raggiunge Unterföhring-Dieselstraße: circa dieci minuti di passeggiata e ci si trova di fronte al ‘Gommone’.
Raggiungere l’Allianz Arena dall’Aeroporto Flughafen München Franz Josef Strauß
Raggiungere l’Allianz Arena dall’aeroporto cittadino è semplice. Oltre al trasporto su gomma (pubblico e privato), è disponibile la metropolitana S8 in direzione di Monaco. La vostra fermata è Unterföhring.
Parcheggiare allo Stadio di Monaco di Baviera
Nei pressi dello stadio sorge il più grande parcheggio coperto d’Europa che può ospitare 9.800 auto. Insomma, trovare un posto per la propria automobile vicino lo stadio Monaco di Baviera non è affatto un’impresa.
Hotel nei pressi dello Stadio Bayern Monaco
Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Allianz Arena per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.