Stadio Salernitana
News Stadi Serie B

Stadio Salernitana: il Comunale Arechi

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Comunale Arechi
IndirizzoVia Salvador Allende, Salerno
Capienza26,000 spettatori
Inaugurazione1990
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Salerno
BeneficiariSalernitana

Lo Stadio Salernitana prende il nome di Comunale Arechi ed è sito in via Salvador Allende. Si tratta di un impianto da circa 26.000 posti a sedere che ospita le gare interne dei Granata.

La storia dello Stadio di Salerno Arechi: l’intitolazione al ‘Principe degli Stadi’

L’impianto è di costruzione tutto sommato recente. Fu infatti edificato nel 1990 in sostituzione dell’ormai fatiscente stadio Donato Vestuti. I lavori iniziarono nel 1988 e la spesa fu coperta dai fondi stanziati dalla UEFA e inviati in Italia per i Mondiali del 1990. La prima partita tenutasi all’interno dell’arena fu Salernitana-Padova 0-0 del settembre dello stesso anno. Il match coincise con il ritorno in B dei granata dopo 23 anni. Quando nel 1998 la squadra approdò in Serie A, l’Arechi fu oggetto di ulteriori lavori di riqualificazione. Ma perché l’impianto prende questo nome? Lo stadio è intitolato al principe e duca longobardo Arechi II, vissuto nell’VIII secolo, che per la città di Salerno fece tanto, visto che vi trasferì il ducato da Benevento. E’ per questo che è simpaticamente conosciuto con il nomignolo di “Principe degli Stadi”.

Mappa Stadio Salernitana

• Curva Sud: 8.000 posti
• Settore Ospiti: 2.000 posti
• Distinti: 9.000 posti
• Tribuna: 7.500 posti

Nuovo Stadio Salernitana – Coreografie Arechi

“Because I’m Happy” si leggeva sugli spalti dello Stadio Comunale Arechi di Salerno in occasione del match contro la Casertana del 9 maggio del 2015. Un lungo striscione a richiamare la hit di Pharrell Williams per festeggiare il ritorno nella serie cadetta.

Altra coreografia che cade di diritto negli annali è quella del 21 ottobre del 2018, esposta prima del match contro il Perugia. La scritta ‘Salerno’ incantò perfino i calciatori umbri.

Regolamento stadio Arechi di Salerno

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Arechi di Salerno sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale della Salernitana e disponibile qui.

Match internazionali stadio Arechi di Salernitana

In tre occasioni la Nazionale Italiana si è esibita all’interno dell’impianto campano, facendo registrare due vittorie e un pareggio. Il primo maggio del 1991 la selezione tricolore battè l’Ungheria 3-2 in un incontro valido per le qualificazioni agli Europei del 1992. Il 25 marzo del 1995 gli Azzurri ebbero la meglio contro l’Estonia per 4-1 sempre in un incontro valido per le qualificazioni agli ultimi Europei del vecchio millennio. Infine l’amichevole del 18 novembre del 1998 con la Spagna si concluse con uno scoppiettante 2-2. L’Arechi, in ambito internazionale, non ha ospitato soltanto l’Italia.

Sul prato dell’impianto salernitano sono state disputate altre amichevoli di prestigio. Il 30 maggio del 2006 si tenne Argentina-Angola, con vittoria dei sudamericani, mentre tre anni dopo in Juventus-Villarreal del 7 agosto 2009 si registrò un blitz esterno degli spagnoli. Sempre la Juve disputò le partite contro il Betis Siviglia ed il Malaga (rispettivamente risalenti al 2011 e 2012) all’interno dell’impianto.

Salerno Stadio – Biglietti partite Salernitana

Per l’acquisto dei biglietti delle partite della Salernitana in programma allo Stadio Arechi Salerno è possibile recarsi nei punti vendita elencati qui. Su internet è possibile procurarsi i tagliandi attraverso il circuito TicketOne.

Come arrivare allo Stadio della Salernitana Arechi

car-1Raggiungere il Salernitana Stadio in auto
Dal centro cittadino bisogna percorrere la Tangenziale ed imboccare l’uscita ‘via Irno’. In alternativa, ci si può servire della Strada Statale 18 Tirrenia Inferiore.

train-1Raggiungere lo Stadio di Salerno in treno
Dalla stazione di Salerno, ben collegata con il resto del Paese dalle tratte dell’alta velocità, si può prendere la metropolitana e uscire alla stazione ‘Arechi’.

airplaneRaggiungere lo Stadio di Salerno dall’Aeroporto di Salerno ‘Costa d’Amalfi’ di Pontecagnano
Dallo scalo aeroportuale di Pontecagnano due le alternative noleggiando un’automobile: l’E45 fino alla tangenziale, o la Strada Provinciale 173. In entrambi i casi bisogna seguire le indicazioni ‘Salerno’.

Parcheggio Stadio Arechi

Chi arriva allo Stadio Arechi Salerno in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello Stadio Salernitana

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Arechi per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Salerno

I maggiori artisti italiani si sono esibiti nell’impianto salernitano, che ogni anno fa registrare un calendario interessante di proposte musicali. Esempio lampante sono i concerti di Luciano Ligabue (12 luglio 2000), Vasco Rossi (1º luglio 2001); Claudio Baglioni (luglio 2003) Vasco Rossi (29 giugno 2005; 27 e 28 giugno 2008).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *