Stadio Siviglia
News Stadi Spagnoli

Stadio Siviglia: il Ramon Sanchez-Pizjuan è la casa degli andalusi

La scheda dello Stadio 
Nome StadioEstadio Ramón Sánchez-Pizjuán
IndirizzoCalle Sevilla Fútbol Club, Siviglia
Capienza43,883 spettatori
Inaugurazione1958
Dimensione campo di gioco105 x 70 m
ProprietarioSiviglia FC
BeneficiariSiviglia FC

Lo stadio Siviglia Ramon Sanchez-Pizjuan, da non confondere con lo Stadio Olimpico Siviglia, è situato in Calle Sevilla Futbol Club ed è un impianto 43.883 posti che ospita le gare interne del club più celebre ed importante della città.

La storia dello Stadio Siviglia Ramon Sanchez-Pizjuan

È stato inaugurato il 7 settembre 1958 e attualmente ha una capacità, come anticipavamo, di oltre quarantamila spettatori. Il nome dello stadio è un omaggio all’ex presidente del club per 17 anni, Ramón Sánchez-Pizjuán. Dopo la sua morte, fu il suo successore Ramón de Carranza che pose la prima pietra il 2 dicembre 1956, sostituendo l’antico stadio di Nervión.

E’ stato inaugurato il 7 settembre 1958, con una amichevole Siviglia-Jaén (3-3), mentre la prima partita ufficiale giocata in questo stadio, è stato un derby del Siviglia-Betis (2-4). Nel 1982, in occasione della Coppa del Mondo disputata in Spagna, la capacità dello stadio fu ridotta, lasciando circa 70.500 spettatori.

Una nuova riforma successiva lo porterà a 66.000. Nel 1998 e in conformità con i nuovi regolamenti UEFA, è stato obbligato ad avere posti a sedere per tutte le capacità, passando la capienza dello stadio da 50.000 a 40.500 spettatori.

Nell’estate del 2015, tutto l’aspetto interno ed esterno dello stadio è stato rinnovato, lasciando la capacità di 42.714 spettatori. Nel 2018, la capacità è stata aumentata di 1.300 unità, attraverso il posizionamento di sedili pieghevoli e l’eliminazione di alcuni corridoi. Successivamente la stessa opera verrà intrapresa nelle altre aree dello stadio raggiungendo circa 48.000 unità.

Siviglia stadio – Coreografie Ramon Sanchez Pizjuan

La realtà rojiblanca è tra le più calde della Spagna e dell’intero continente. La rivalità viscerale coi cugini del Betis impone ai tifosi del Siviglia di sfoggiare veri e propri spettacolo sulle tribune durante i derby.

Regolamento Ramon Sanchez Pizjuan ( stadio Sevilla )

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno del Ramon Sanchez Pizjuan sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali stadio del Siviglia

Numerosi i match internazionali disputatisi al Ramon Sanchez-Pizjuan.

  • Mondiali del 1982: Brasile-Urss 2-1 (15 giugno), Germania Ovest-Francia 5-4 d.c.r. (8 luglio).
  • Finale di Coppa dei Campioni: Steaua Bucarest-Barcellona 2-0 d.c.r. (7 maggio 1986).
  • Inoltre, l’impianto ha fatto da teatro a venticinque partite della nazionale Spagnola.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Siviglia in programma al Ramon Sanchez-Pizjuan è possibile consultare il sito web del club.

Come arrivare allo Stadio del Siviglia Ramon Sanchez-Pizjuan

car-1Raggiungere lo Stadio di Siviglia in auto:
Per raggiungere lo stadio Sánchez-Pizjuán dirigersi verso quartiere Nervión attraverso le “avenida” Eduardo Dato, Luis Montoto, Luis de Morales y Cruz del Campo.

train-1Raggiungere lo Stadio Siviglia in treno
Per chi arriva in città con il treno, per raggiungere lo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán prendere la metropolitana linea 1 e scendere alla stazione di Nervión. Le linee di autobus locali TUSSAM che transitano nei pressi dello stadio sono: C2, 5, 22, 23, 24, 27, 29, 32, B3 e B4.

airplaneRaggiungere il Ramon Sanchez Pizjuan dall’aeroporto di Siviglia
Dallo scalo aeroportuale di Siviglia che si trova a 10 chilometri al nordest della città, si può raggiungere il centro città in autobus EA (Especial Aeropuerto) oppure in auto percorrendo la Strada Nazionale A-4 (Siviglia-Madrid) e l‘Autovia di San Pablo.

Parcheggiare al Ramon Sanchez-Pizjuan

Chi arriva al Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Siviglia

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino al Ramon Sanchez Pizjuan per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *