Estadio do Dragao
News Stadi Portoghesi

Estadio do Dragao: la seconda arena più grande del Portogallo

La scheda dello Stadio 
Nome StadioEstádio do Dragão
IndirizzoVia Futebol Clube do Porto, 4350-415 Porto
Capienza50,083 spettatori
Inaugurazione2003
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioFC Porto
BeneficiariFC Porto

L’Estadio do Dragao, situato in via Futebol Clube do Porto, è un impianto 50.083 posti che ospita le gare interne del Porto.

La storia dello Stadio di Porto do Dragao

E’ il sostituto dello stadio das Antas, demolito nel 2004, e fu realizzato per ospitare gli Europei del 2004 organizzati dal Portogallo. E’ il secondo impianto più capiente della nazione ed è stato progettato dall’architetto Manuel Salgado.

I lavori iniziarono nel 2000 e furono completati nel novembre 2003, pochi mesi prima del taglio del nastro della competizione continentale per nazionali di calcio. I lavori avrebbero dovuto essere terminati prima, poi ci fu una querelle burocratica tra il sindaco di Porto e il presidente della società.

Con un patto basato sul bene della città e del Paese, i lavori ripresero dopo qualche settimana e finirono in tempi record. Lo stadio è costato 97.755.318 euro, di cui 18.430.956 sono stati forniti dal governo portoghese. Fu considerata l’ipotesi di intitolare l’impianto a Jorge Nuno Pinto da Costa, presidente del Porto. Egli però rifiutò, suggerendo il nome attuale. Nello stadio si può apprezzare una parete di azulejos, le tipiche mattonelle portoghesi, ampia 21.000 metri quadrati. 

Coreografie Estadio Oporto do Dragao

Blu e bianco, bianco e blu. Questi i colori che fanno da sovrani nel tempio del calcio portoghese. I tifosi del Porto sono soliti sfoggiare coreografie bellissime, sempre particolari e mai scontate.

Regolamento do Dragao

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello stadio do Dragao sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali do Dragao

Non solo Porto allo stadio do Dragao. Cinque sono state le partite internazionali che l’impianto ha ospitato finora. E sono tutte partite degli Europei del 2004: Portogallo-Grecia 1-2 (12 giugno), Germania-Paesi Bassi 1-1 (15 giugno), Italia-Svezia 1-1 (18 giugno), Repubblica Ceca-Danimarca 3-0 (27 giugno), Grecia-Repubblica Ceca 1-0 (1 luglio).

Biglietti partite Porto Stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Porto in programma allo stadio do  Dragao è possibile consultare il sito web del club e i diversi FC Porto Store della città.

Come arrivare allo Stadio del Porto do Dragao

car-1Raggiungere lo Stadio di Porto do Dragao in auto
Da ogni punto della città, bisogna prendere l’autostrada A20 che circonda Porto.

train-1Raggiungere lo Stadio Porto do Dragao in treno
Lo stadio può essere raggiunto mediante due fermate ferroviarie, note come Estação de São Bento nel centro città, e la stazione di Porto-Campanhã ad est della città. Lo stadio ha una propria fermata di metro, nota con il nome di Estadio do Dragao, ed è  sulla linea A (Blue), B (Rosso) oppure E (Viola). E’ possibile accedere all’arena anche mediante la linea arancione F, accessibile dal centro città.

airplaneRaggiungere il do Dragao dall’aeroporto Francisco Sa Carneiro
L’aeroporto più vicino, Francisco Sa Carneiro, dista 15 km a nord-ovest dal centro città, che si può comodamente raggiungere con la metro Linea E. Noleggiando un’automobile è comoda la VRI e subito dopo l’autostrada A4.

Parcheggiare allo stadio do Dragao

Chi arriva al do Dragao di Porto in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge il secondo più importante fra gli stadi portoghesi che, tra l’altro, appartiene al prestigioso club degli stadi 5 stelle UEFA.

Porto Stadio – Hotel nei pressi

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Dragao per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti all’Estadio do Dragao

L’impianto stadio Oporto è stato teatro di concerti dei Rolling Stones, dei Coldplay, dei Muse e degli One Direction e di eventi come la Race of Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *