Nuovo stadio Cagliari
Stadi Serie A

Nuovo stadio Cagliari: la Sardegna Arena

La scheda dello Stadio 
Nome StadioSardegna Arena
IndirizzoVia Raimondo Carta Raspi Cagliari (CA)
Capienza16,416 spettatori
Inaugurazione2017
Dimensione campo di gioco105 × 65 m
ProprietarioComune di Cagliari
BeneficiarioCagliari Calcio

Nuovo stadio Cagliari Calcio – La Sardegna Arena, ubicata in via Amerigo Vespucci, è un impianto di 16.146 posti che ospita le gare interne del Cagliari.

La storia della Sardegna Arena: dalle ceneri del Sant’Elia al destino di stadio ‘precario’

Non avrà vita lunga la Sardegna Arena. L’impianto è infatti di ‘passaggio’ tra due epoche. E’ un destino scritto dalla genesi. Già, perché lo stadio è nato sulle ceneri di un ormai obsoleto Sant’Elia e il suo compito è quello di fare da spartiacque tra il vecchio e il nuovo, tra passato e futuro. Un avvenire di cui la proprietà della società sarda ha le idee chiare da tempo: costruire uno stadio nuovo di zecca così da allinearsi agli standard dei top club europei. C’è anche una data approssimativa: l’impianto definitivo per il Cagliari dovrebbe sorgere entro il 2020.

Mappa Sardegna Arena, il nuovo stadio Cagliari Calcio

Mappa Sardegna Arena
Mappa completa del nuovo stadio del Cagliari

Settori Sardegna Arena

• Tribuna centrale scoperta (Main Stand): 3.272 posti
• Tribuna scoperta est (Tribuna distinti): 4.384 posti
• Curva Nord: 4404 posti
• Curva Sud: 3.981 posti
• Settore ospiti (Curva Sud): 415 posti

Coreografie Stadio Sardegna Arena

Nella breve vita della Sardegna Arena spicca la prima uscita ufficiale, il match del 10 settembre del 2017 tra il Cagliari e il Crotone. Il match terminò con una vittoria dei padroni di casa firmata Marco Sau. In quella occasione, la coreografia della Nord e l’accoglienza in generale dell’intera tifoseria furono formidabili, con l’entusiasmo per la nuova casa a guidare gli appassionati ad un sostenimento incessante.

Regolamento stadio Sardegna Arena di Cagliari

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Sardegna Arena sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Cagliari e disponibile qui.

Match internazionali stadio Sardegna Arena di Cagliari

Lo stadio di Cagliari ha ospitato soltanto una gara internazionale. L’11 settembre del 2018 la Nazionale italiana Under 21 ha vinto contro l’Albania per 3 a 1 in occasione di un’amichevole.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Cagliari in programma allo Stadio Sardegna Arena di Cagliari è possibile recarsi nei punti vendita in via Paoli 41, in via Curie 27, in via della Pineta 207/B, in via Riva Villasanta 231-233. A Carbonia, in provincia di Cagliari, in via Catania 13. Altri punti vendita si trovano a Nuoro, ad Alghero, a Quartu Sant’Elena, a Olbia, a Domusnovas, Santadi e Villacidro. I tagliandi sono disponibili anche nei Cagliari Store del capoluogo sardo in via Largo Carlo Felice, piazza L’Unione Sarda, al centro commerciale Corte del Sole. In alternativa, possono essere acquistati sul sito di Ticketone e presso i botteghini dello stesso stadio Sardegna Arena.

Come arrivare allo Stadio del Cagliari Sardegna Arena

  • Raggiungere lo Stadio di Cagliari in auto: possono essere diverse le direzioni dalle quali si proviene in auto per arrivare allo stadio Sardegna Arena. La strada più consigliata è la Circonvallazione sud.
  • Raggiungere lo Stadio di Cagliari in treno: dalla Stazione di Cagliari si trova a metà strada tra il centro città e lo stadio: prendere l’autobus linea 6 per raggiungere la Sardegna Arena
  • Raggiungere lo Stadio di Cagliari in nave: il porto di Cagliari è ben collegato con la ‘terraferma’, attraverso la tratta per Civitavecchia, Napoli, Livorno, Palermo e Trapani. Lo scalo portuense cagliaritano si trova a metà strada tra il centro e lo stadio, a circa 2 chilometri dalla Sardegna Arena.
  • Raggiungere lo Stadio di Cagliari dall’Aeroporto di Elmas-Cagliari: coi mezzi pubblici, è possibile raggiungere il centro della città con l’autobus speciale ARST e da qui prendere l’autobus linea 6 per la Sardegna Arena. In auto, invece, occorre prendere la statale 131 in direzione Cagliari, raggiungere il porto e seguite le indicazioni per la Sardegna Arena.

Parcheggiare allo Stadio di Cagliari

Per chi arriva allo Stadio Sardegna Arena in auto può utilizzare gli stalli di sosta posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio nuovo Cagliari

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi nei pressi dello Stadio Sardegna Arena, per tutte le tasche. Che cerchiate comfort oppure una soluzione economica è un dettaglio indifferente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *