Stadio Ajax
News Stadi Olandesi

Stadio Ajax: la magica Cruijff Arena di Amsterdam

La scheda dello Stadio 
Nome StadioJohan Cruijff Arena
Indirizzo Stadio1100 AM Zuidoost, Amsterdam
Capienza54,990 spettatori
Inaugurazione1996
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Amsterdam
BeneficiariAjax

Lo stadio Ajax Johan Cruijff Arena, situato in Arena Boulevard, è un impianto 54.990 posti che ospita le gare interne dei lancieri di Amsterdam.

La storia dello Stadio di Amsterdam Johan Cruijff Arena

Bisognava sostituire il vecchio De Meer, casa dell’Ajax per 62 anni ma ormai piccolo e desueto. Allora la società, spinta dalla parola chiave ‘modernità’, cominciò a progettare un nuovo impianto. Siamo a inizio anni Novanta, Amsterdam sogna le Olimpiadi del 1992, che però vanno a Barcellona. Malgrado la battuta d’arresto, lo stadio si farà. I lavori di costruzione dell’impianto iniziarono nel 1993: la posa della prima pietra risale al 26 novembre di quell’anno. Il 24 febbraio 1995 fu raggiunto il punto più alto della costruzione, con la realizzazione del moderno tetto retrattile. Un vero e proprio primato avere un tetto retrattile: Amsterdam fu la prima città con un impianto del genere in Europa. Lo stadio fu inaugurato il 14 agosto 1996, alla presenza della regina Beatrice, con un’amichevole disputata fra l’Ajax ed il Milan, che vide la vittoria per 3-0 degli italiani di fronte a 52.000 spettatori. Il nome è cambiato nel 2017 (e divenuto effettivo nel 2018) in onore del campione olandese morto il 24 marzo del 2016.

Coreografie Johan Cruijff Arena

Gli arcieri sono seguitissimi dai tifosi. Ogni domenica la Cruijff Arena si dipinge di bianco e rosso. La città ama l’Ajax e l’Ajax ama la città. Si registra in ogni occasione il tutto esaurito, così come in ogni gara di coppa.

Ajax Stadio – Regolamento Johan Cruijff Arena

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno della Johan Cruijff Arena sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali Johan Cruijff Arena

Oltre alle gare della Nazionale Olandese, la Johan Cruijff Arena ha ospitato numerosi match internazionali.

  • Europei del 2000: Paesi Bassi-Repubblica Ceca 1-0 (11 giugno), Slovenia-Spagna 1-2 (18 giugno), Francia-Paesi Bassi 2-3 (21 giugno), Turchia-Portogallo 0-2 (24 giugno), Italia-Paesi Bassi 3-1 d.c.r. (29 giugno).
  • Champions League: Juventus-Real Madrid 0-1 (20 maggio 1998, finale).
  • Europa League: Benfica-Chelsea 1-2 (15 maggio 2013, finale).

Biglietti partite Stadio Amsterdam

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dell’Ajax in programma alla Johan Cruijff Arena è possibile consultare il sito web del club o rivolgersi agli Ajax Store Amsterdam dislocati su tutto il territorio comunale.

Come arrivare allo Stadio Ajax Johan Cruijff Arena

car-1Raggiungere lo Stadio di Amsterdam in auto:
Dalla autostrada A10 prendere la direzione A2 sud Utrecht e dopo prendere l’uscita al Transferium. Parcheggiare l’auto proprio nel Transferium.

subwayRaggiungere lo Stadio Ajax in treno:
Arrivati alla stazione centrale dei treni di Amsterdam, è semplicissimo arrivare allo stadio col trasporto pubblico. Ci sono le linee 50 e 54, dalla stazione centrale prendere la metropolitana per la Amsterdam-Bijlmer-ArenA. Uscire dalla stazione in direzione Arena Boulevard. Uscire dalla stazione camminando attraverso il centro commerciale. L’Amsterdam Arena si troverà sulla destra, con l’ingresso nel famoso settore F dei tifosi violenti. Con l’autobus le linee 29, 158, 174, 177, 178: scendere alla fermata Bijmer Arena, camminate nella direzione della stazione metro e dopo nella direzione della Arena Boulevard. Oppure bisogna scendere alla stazione Amsterdam Bijlmer ArenA, che dista 5 minuti a piedi dallo stadio.

airplaneRaggiungere la Johan Cruijff Arena dall’aeroporto:
Dallo scalo aeroportuale di Amsterdam Schipol, noleggiando un’automobile, c’è da percorrere – in sequenza – l’A4, l’A9 e l’A2. Col trasporto pubblico, c’è l’Intercity per porta in città. Da lì seguire le indicazioni descritte prima per l’arrivo in treno.

Parcheggiare alla Johan Cruijff Arena

Chi arriva alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo. Attenzione, però, ai parcheggi riservati ai soci.

Hotel nei pressi dello stadio Ajax

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino alla Johan Cruijff Arena per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti alla Johan Cruijff Arena

In molti hanno lamentato e lamentano imperfezioni nell’impianto sonoro dello stadio. Malgrado ciò, alla Johan Cruijff Arena sino esibiti artisti e band del calibro di Michael Jackson, Tina Turner, David Bowie, Bon Jovi, Eminem, Robbie Williams, Celine Dion, Red Hot Chili Peppers, Beyoncé, Muse, Madonna, Metallica, Rolling Stones, U2, AC/DC, Ed Sheeran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *