Stadio Arsenal
News Stadi Inglesi

Stadio Arsenal: Emirates, il nuovo tempio di North London

La scheda dello Stadio 
Nome StadioEmirates Stadium
IndirizzoAshburton Grove, Londra
Capienza60,260 spettatori
Inaugurazione2006
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioArsenal Holdings plc
BeneficiariArsenal FC

Lo stadio Arsenal prende ufficialmente il nome di Emirates ed è ubicato in Hornsey Road. Si tratta di un impianto di 60.260 posti che ospita le gare interne dei Gunners.

La storia dello Stadio Emirates di Londra: la pioggia di soldi degli sceicchi

L’Arsenal ha giocato per 93 anni all’Highbury, poi la presidenza passò nelle mani di magnati arabi che decisero con un grande progetto di dotare il club di uno stadio tutto suo. L’impianto costò 390 milioni di sterline ed è attualmente il secondo stadio più grande d’Inghilterra dopo Wembley. I lavori iniziarono nel febbraio 2004 e furono ultimati nell’agosto dell’anno successivo, in tempo record. Per la prima partita bisogna aspettare un altro anno quando, il 22 luglio 2006, venne disputata l’amichevole Arsenal-Ajax in omaggio al campione olandese Dennis Bergkamp che in carriera vestì entrambe le maglie. La prima partita ufficiale, invece è datata 19 agosto 2006: un Arsenal-Aston Villa con vittoria dei Gunners per 2 a 1.

Coreografie Emirates Stadium

Come in ogni stadio inglese che si rispetti, non è raro assistere all’Emirates ad una sciarpata. E’ un modo per esprimere la propria identità e incutere timore nell’avversario. La storia dei supporters dell’Arsenal è ricca di sciarpate biancorosse che hanno fatto la storia e che continueranno a farla, in quello che è un impianto di una bellezza unica e di un fascino senza eguali.

Regolamento stadio Emirates di Londra

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dell’Emirates Stadium di Londra sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dell’Arsenal e disponibile qui.

Match internazionali Emirates Stadium di Londra

L’Emirates non è sinonimo soltanto di Arsenal. La casa dei Gunners è anche facilmente associabile al Brasile. Nove le partite amichevoli disputate dalla Nazionale verdeoro sul prato inglese. Il 3 settembre 2006 si tenne il classico Brasile-Argentina 3-0, il 5 febbraio 2007 Brasile-Portogallo 0-2 ed il 26 marzo 2008 Brasile-Svezia 1-0.

Meno di un anno più tardi, più precisamente il 9 febbraio 2009, Brasile-Italia si chiuse sul 2-0. Il 2 marzo 2010 i sudamericani “ospitarono” l’Irlanda, sottomettendola con un netto 2-0. Fu lo stesso destino riservato alla Scozia il 27 marzo 2011. Un anno più tardi fu il Cile a soccombere per una rete a zero. Ultima vittima della streak carioca al’Emirates è stato l’Uruguay, battuto sempre con il punteggio di 1-0.

Biglietti Arsenal – Emirates Stadium Tour

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dell’Arsenal in programma all’Emirates Stadium di Londra è possibile ‘navigare’ sul sito dello stesso club dei Gunners e seguire le apposite indicazioni. E’ anche possibile, sul medesimo portale, acquistare ticket per visitare l’impianto.

Come arrivare allo Stadio dell’Arsenal Emirates Stadium

car-1Raggiungere lo Stadio dell’Arsenal in auto: dal cuore della City è semplice arrivare allo stadio. Il percorso più consigliato è imboccare l’A503 e poi seguire l’A400. In alternativa, c’è la combinazione A5203-A4200, altrettanto agevole. Bisogna però prestare attenzione al fattore traffico, elemento non trascurabile in occasione di un evento importante qualche una partita dei Gunners. Mi raccomando, evitare di confondersi con il vecchio stadio Arsenal (Highbury Stadium).

train-1Raggiungere lo Stadio Londra Arsenal: di sicuro c’è che i trasporti londinesi funzionano a meraviglia. Per cui, una volta arrivati alla stazione dei treni di Londra, la gamma di offerte è ampia. Con la metro bisogna scendere alla fermata Arsenal della metropolitana Piccadilly Line. Si può anche optare per la stazione Finsbury Park (linea Victoria, linea Piccadilly e Great Northern rail) o alla fermata Highbury & Islington (linea Victoria, North London Line e Great Northern rail), a circa 10 minuti a piedi. La linea Victoria e la linea Piccadilly raggiungono anche la King’s Cross Station.

airplaneRaggiungere lo Stadio dell’Arsenal dagli Aeroporti di Londra: da tutti gli aeroporti di Londra – Heathrow, Stansted, Luton e Gatwick – raggiungere il centro della città in autobus e prendere la metropolitana per l’Emirates Stadium, stazione Arsenal sulla Piccadilly Line, direzione nord. Lo Stadio è a 3 minuti a piedi dall’uscita della metro.

Parcheggiare allo Stadio Emirates Arsenal

Chi arriva allo Stadio Arsenal in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo. Anche se, però, essendo ‘incastonato’ in un quartiere residenziale, lo stadio tende a paralizzare la viabilità del circondario.

Hotel nei pressi dello Stadio Arsenal Londra

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Arsenal per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Arsenal Stadio Emirates

All’Emirates si sono esibiti nel corso degli anni artisti di grandissimo calibro tra cui il “Boss” Bruce Springsteen, la E Street Band, i Coldplay e la band dei Green Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *