Stadio Atletico Bilbao
News Stadi Spagnoli

Stadio Atletico Bilbao: il magnifico San Mames

La scheda dello Stadio 
Nome StadioEstadio de San Mamés
IndirizzoPas. R.M. Aranzadi s/n
E-48013, Bilbao
Capienza53,289 spettatori
Inaugurazione2013
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioAthletic Bilbao
BeneficiariAthletic Bilbao

Lo stadio Atletico Bilbao San Mames, situato in Rafael Moreno Pitxitxi, è un impianto 53.289 posti che ospita le gare interne dei biancorossi baschi.

La storia dello Stadio Bilbao San Mames

Nella vita dell’Athletic Bilbao c’è un solo stadio: il San Mames. L’impianto però non è lo stesso delle origini. Il San Mames è stato infatti demolito e costruito ex novo. In pratica, rimpiazzato da una nuova struttura. Il costo per i lavori si aggira attorno ai 173 milioni di euro e l’inzio degli interventi è datato 2009. I lavori furono ultimati nel 2013, poi l’inaugurazione il 15 luglio. L’Athletic Bilbao ci ha giocato per la prima volta il 16 settembre 2013 battendo 3-2 il Celta Vigo. All’epoca allo stadio mancava una curva, completata nel 2014.

Coreografie Estadio San Mames di Bilbao

Il bianco e rosso come seconda pelle per chi vive di calcio a Bilbao. Nella prima gara contro il Celta Vigo, quella dell’inaugurazione ufficiale dello stadio Athletic Bilbao, i tifosi diedero il meglio di sé.

Athletic Bilbao stadio – Regolamento San Mames

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno del nuovo San Mames Stadium sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali San Mames

Nessun match di calcio internazionale al San Mames di Bilbao. Lo stadio però ha fatto da teatro a due finali di rugby: l’European Rugby Challenge Cup e l’European Rugby Champions Cup 2018. La competizione regina è stata vinta dagli irlandesi del Leinster Rugby contro i francesi del Racing 92 mentre la seconda competizione è stata vinta dai gallesi del Cardiff Blues i quali hanno battuto agli ultimi minuti di gioco Gloucester Rugby.

Biglietti partite stadio Atletico Bilbao

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dell’Athletic Bilbao in programma al San Mames è possibile consultare il sito web del club o quello dello stadio.

Come arrivare allo Stadio dell’Athletic Bilbao San Mames

car-1Raggiungere lo Stadio di Bilbao in auto
A rendere ancora più unito il popolo basco e lo stadio è la posizione geografica dello stadio, in pieno centro città. Per questo, in auto, dal cuore di Bilbao risulta facilmente raggiungibile. Bisogna soltanto percorrere la Gran Vía de Don Diego López de Haro, la strada principale della città, e in cinque minuti si è allo stadio.

train-1Raggiungere lo stadio Atletico Bilbao in treno
Agevole anche arrivare allo stadio con il trasporto pubblico. Basta solo prendere la metropolitana C2 in direzione Muskiz. In cinque fermate e circa cinque minuti, si arriva alla fermata dello stadio.

airplaneRaggiungere il San Mames dall’aeroporto di Bilbao
L’aeroporto e lo stadio sono abbastanza distanti. In auto è consigliabile il seguente percorso: seguendo sempre Bilbao, bisogna prendere la N-633, la N-637 e uscire allo stadio.

Parcheggiare al San Mames

Chi arriva al San Mames di Bilbao in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Atletico Bilbao

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino al San Mames per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *