Stadio Bari
News Stadi Serie C

Stadio Bari, alla scoperta del San Nicola

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio San Nicola
IndirizzoStrada Torrebella, Bari
Capienza58,270 spettatori
Inaugurazione1990
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Bari
BeneficiariSSC Bari

Lo stadio Bari San Nicola, ubicato in via Torrebella, è un impianto di 58.270 posti che ospita le gare interne dei biancorossi.

San Nicola Stadio – La storia: Italia ’90 e la firma di Renzo Piano 

C’era un Mondiale in Italia da organizzare al meglio e decine di stadi da preparare all’evento. La città di Bari fu investita di un progetto firmato Renzo Piano: la costruzione di un impianto nuovo di zecca che avrebbe preso il nome del santo patrono del capoluogo pugliese. D’altronde il vecchio Stadio della Vittoria, ormai cinquantenne, non era più ritenuto adatto a ospitare una manifestazione di tale importanza. I lavori di costruzione del San Nicola, ribattezzato Astronave per la sua forma, iniziarono ufficialmente il 15 ottobre del 1987 e vennero ultimati nel giugno del 1990. Fu l’amichevole Bari-Milan a inaugurarlo in vista dei Mondiali: la partita si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Negli ultimi anni, il San Nicola di Bari è spesso oggetto di dibattiti inerenti il suo futuro. Il presente parla di uno stato di logoramento che aumenta col passare dei mesi.

Mappa San Nicola – I settori dell’impianto

Tribuna Ovest: 12.951 posti
• Tribuna Est: 14.023 posti
• Curva Nord: 15.555 posti
• Curva Sud: 14.301 posti
Settore Ospiti: 1.290 posti

Coreografie Stadio San Nicola di Bari

Indimenticabile lo spettacolo messo in scena il 22 febbraio del 1998 contro il Lecce. In occasione del sentitissimo derby pugliese, i tifosi del Bari esibirono uno striscione che coprì la curva per la sua intera lunghezza. In generale, quando “arrivano i rossi“, l’arena diventa una vera e propria bolgia

Regolamento d’utilizzo dell’impianto

Per conoscere tutte le regole vigenti all’interno dell’arena pugliese, è possibile consultare il regolamento d’uso disponibile a questo link.

Match internazionali Stadio Bari “San Nicola”

Ben dodici le partite in ambito internazionale disputate al San Nicola di Bari. Le prima quattro poco dopo l’inaugurazione e tenutesi nell’ambito dei Mondiali di Italia ‘90: URSS-Romania (0-2), Camerun-Romania (2-1), Camerun-Urss (0-4), Cecoslovacchia-Costa Rica (4-1), Italia-Inghilterra (2-1).
Poi la finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1991 tra Stella Rossa e Olympique Marsiglia vinta ai rigori dal club di Belgrado. L’Italia batté l’Ucraina l’11 novembre 1995 per 3-1 in una gara valevole per la qualificazioni agli Europei del 1996, poi gli stessi azzurri impattarono 1-1 con l’Irlanda il 28 marzo 2007 nel match di qualificazione a Euro 2000. L’amichevole Italia-Spagna finita 2-1 andò in scena il 10 agosto del 2011; il 4 settembre 2014 l’Italia ebbe la meglio sull’Olanda grazie alle reti di Immobile e De Rossi. Infine, si tenne allo Stadio San Nicola l’amichevole Italia-Francia (1-3) del primo settembre 2016.

Biglietti Bari al San Nicola

Per l’acquisto dei tagliandi validi per partite del Bari in programma allo Stadio San Nicola di Bari è possibile recarsi al BariPoint di via Giuseppe Capruzzi Libertà, 5 e su internet sul circuito Listicket.

Come arrivare allo stadio Bari “San Nicola”

car-1Raggiungere lo Stadio di Bari in auto: provenendo dall’A14, uscire al casello Bari Sud, prendere la SP236 (ex SS271) e seguire le indicazioni stradali per raggiungere i vari settori. Provenendo dalla Tangenziale di Bari, prendere l’uscita 10B “Bari Picone” per immettersi sulla SP236 (ex SS271) e seguire le indicazioni stradali per raggiungere i vari settori.

Raggiungere lo Stadio di Bari in treno: daltrain-1la stazione di Bari Centrale prendere la linea urbana 20 AMTAB “Stazione Centrale-Parco Adria” e scendere alla fermata Stadio San Nicola. In occasione di alcuni eventi sportivi l’AMTAB mette a disposizione un servizio navetta diretto con il quale è possibile raggiungere lo stadio partendo da alcuni punti nevralgici della città (Stazione di Bari Centrale, Parco 2 giugno, Palaflorio, ecc.).

Raggiungere loairplane Stadio di Bari dall’Aeroporto di Bari-Palese: noleggiando un’automobile, seguire le indicazioni per la Strada Statale 16 in direzione Brindisi. Prendere l’uscita 10B “Bari Picone” della Tangenziale di Bari e seguire le indicazioni stradali per raggiungere i vari settori. In alternativa sono sempre attivi servizi di trasporto privato su gomma.

Parcheggiare allo Stadio Bari

Chi arriva allo Stadio San Nicola in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio San Nicola per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti San Nicola di Bari

Alcuni tra i più famosi e stimati artisti italiani si sono esibiti al San Nicola di Bari: Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Luciano Ligabue, Lorenzo Jovanotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *