Stadio Benevento
News Stadi Serie B

Stadio Benevento, il Ciro Vigorito è la dimora delle Streghe

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Ciro Vigorito
IndirizzoVia Santa Colomba, Benevento
Capienza16,867 spettatori
Inaugurazione1979
Dimensione campo di gioco110 x 65 m
ProprietarioComune di Benevento
BeneficiariBenevento Calcio

Lo stadio Benevento Calcio prende ufficialmente il nome di Ciro Vigorito ed è ubicato in via Santa Colomba Stadio. Si tratta di un impianto di 16.867 posti che ospita le gare interne del club campano.

La storia dello Stadio Ciro Vigorito di Benevento

All’inizio degli anni Settanta l’allora impianto del Benevento, il Gennaro Meomartini, cominciò a presentare numerosi problemi strutturali. L’amministrazione comunale non ebbe dubbi: si decise che sarebbe stato costruito uno stadio ex novo. Il progetto prese vita nel 1972 e venne concluso nel 1979.

L’inaugurazione è datata 9 settembre 1979 con l’amichevole Benevento-Ascoli terminata 1 -1. All’epoca si chiamava Stadio Santa Colomba Benevento, perché sorge sull’omonima strada. Ma alla morte del presidente Ciro Vigorito, nel novembre del 2010, si decise per il cambio di denominazione.

Mappa

Tribuna superiore: 2.566 posti
• Tribuna inferiore: 1.710 posti
Distinti: 4.795 posti
Curva sud: 4.306 posti
Curva nord Locali: 1.827 posti
Curva nord Ospiti: 1.663 posti

Coreografie stadio Ciro Vigorito Benevento

I tifosi sanniti sono famosi per il loro calore e per i colpi d’occhio ‘scenici’ di cui si rendono protagonisti dagli spalti. La Curva Sud è solita preparare coreografie utilizzando prettamente le colorazioni giallorosse, tinte sociali del club campano.

Regolamento stadio Ciro Vigorito Benevento

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Ciro Vigorito sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Benevento e disponibile qui.

Match internazionali stadio Ciro Vigorito di Benevento

Allo stadio Vigorito di Benevento la Nazionale Under 21 è di casa. Cinque i match disputati dagli azzurrini nell’impianto sannita. Il 27 ottobre 1982 la partita Italia-Romania si concluse con i punteggio di 2-0, mentre il 17 aprile 1985 l’incontro Italia-Lussemburgo terminò con un roboante 5-1. Il 1°maggio 1997 la sfida Italia-Polonia si chiuse sull’1-1, mentre il 17 novembre 1998 si registròun pareggio 0-0 nell’amichevole Italia-Spagna.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Benevento in programma allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • Tabaccheria Collarile a Benevento (Piazza S. Modesto 34/36)
  • Bruno Giuseppe a Benevento (Via Napoli, 78)
  • Bar Mirage a Benevento (Piazza Roma 13/15)
  • Bar Zamparelli a Benevento (Contrada Pontecorvo, 15)
  • Ricevitoria Airola (via Appia Km 236,778)
  • Bar Lama dal 1963 a Montesarchio (Via Vitulanese 19)
  • Carpe Diem di Francesco Orlando a Pietrelcina (Via Cannavina 5).

Come arrivare allo Stadio del Benevento Ciro Vigorito

car-1Raggiungere lo Stadio Benevento in auto:

  • Da Roma: dall’autostrada A1 prendere l’uscita Caianello e proseguire per la SS Telesina direzione Benevento. Continuare per circa 70 Km, uscire in direzione Tangenziale Ovest e proseguire, alla terza uscita prendere direzione Stadio, che dopo circa un km vi condurrà all’impianto.
  • Da Napoli: Dall’autostrada A16 (Napoli – Bari) prendere l’uscita Benevento e proseguire per direzione Benevento, dopo 8 Km uscire a Benevento Est e proseguire per direzione Stadio. Dopo la galleria Avellola, a circa 1 Km uscita Benevento Stadio.

train-1Raggiungere lo Stadio di Benevento in treno: dalla stazione ferroviaria di Benevento, che dista 3,5 km dallo stadio, è possibile servirsi del trasporto pubblico su gomma per raggiungere il Ciro Vigorito.

airplaneRaggiungere lo Stadio Benevento dall’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino: seguire le indicazioni per Autostrada A16 Napoli/Bari prendere l’uscita Benevento e proseguire per direzione Benevento, dopo 8 Km uscire a Benevento Est e proseguire per direzione Stadio. Dopo aver superato la galleria Avellola, a circa 1 Km uscire a Benevento Stadio e dopo circa 800 metri.

Parcheggiare allo Stadio di Benevento

Chi arriva allo Stadio Ciro Vigorito in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello Stadio Benevento

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Ciro Vigorito per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Ciro Vigorito di Benevento

Lo stadio Ciro Vigorito è stato tappa fissa dei tour di Vasco Rossi. Il cantautore nativo di Zocca si è esibito nell’impianto sannita nel 1985, nel 1989 e infine nel 1999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *