Stadio Borussia Dortmund
News Stadi Tedeschi

Stadio Borussia Dortmund: il muro giallo del Signal Iduna Park

La scheda dello Stadio 
Nome StadioSignal Iduna Park
IndirizzoStrobelallee 50, 44139 Dortmund, Germania
Capienza81,630 spettatori
Inaugurazione1974
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioBorussia Dortmund
BeneficiariBorussia Dortmund

Lo stadio Borussia Dortmund prende il nome di Signal Iduna Park ed è ubicato in Strobelallee 50. Si tratta di un impianto di 81.360 posti che ospita le gare interne del club più importante della città.

Nome stadio Borussia Dortmund: da Westfalenstadion a Signal Iduna Park

E’ Westfalenstadion il nome storico, quello che lo presentò al mondo il 2 aprile del 1974, quando dopo tre anni di lavori l’impianto fu ultimato in vista degli imminenti Mondiali di Calcio in Germania (vinti poi dalla selezione di casa). Prima a Dortmund c’era lo Stadio Rote Erde (“Terra rossa”), ma con il successo internazionale della squadra di casa, prima tedesca a riuscirci, nel 1966 si iniziarono gli studi per un nuovo tempio del calcio. Nel 2005 il cambio nome quasi obbligato. Signal Iduna è una grossa compagnia assicurativa con sedi anche in Austria e Svizzera. L’investimento, di fatto, salvò la società dal baratro del fallimento. La capienza stadio Borussia Dortmund di 81.360 cala in campo internazionale. I posti a sedere diventano così 65.590 nelle manifestazioni Uefa. La Nazionale Tedesca rimase imbattuta nell’impianto dal 1974 al 2006.

Dortmund Borussia – Coreografie Stadio Signal Iduna Park

E’ praticamente impossibile non perdersi nelle coreografie che sono solite inscenare i tifosi, specialmente la curva Borussia Dortmund. Lo spettacolo giallonero è un elemento fisso dell’impianto.

Regolamento stadio Signal Iduna Park di Borussia Dortmund

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Signal Iduna Park sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Borussia Dortmund e disponibile qui.

Match internazionali stadio Signal Iduna Park di Borussia Dortmund

Il Signal Iduna Park, all’epoca Westfalenstadion, fece da cornice a quattro incontri dei Mondiali del 1974: Scozia-Zaire (2-0), Paesi Bassi-Scozia (0-0), Paesi Bassi-Bulgaria (4-1), Paesi Bassi-Brasile (2-0).

Sei i match durante i Mondiali del 2006: Trinidad e Tobago-Svezia (0-0), Germania-Polonia (1-0), Svizzera-Togo (2-0), Brasile-Giappone (4-1), Brasile-Ghana (3-0), Germania-Italia (0-2 dts). Inoltre, allo stadio del Borussia Dortmund si disputò anche la finale di Coppa Uefa del 2001 Liverpool-Alaves finita 5-4 dts.

Biglietti partite Borussia Dortmund Stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Borussia Dortmund in programma allo stadio Signal Iduna Park è possibile consultare il sito della società.

Come arrivare allo Stadio del Borussia Dortmund Signal Iduna Park

car-1Raggiungere lo Stadio di Dormtund in auto
Lo stadio Signal Iduna Park-Westfalenstadion si raggiunge da Nord, dalla A1 uscita Dortmund-Unna, Dortmund A44/B1; da Est, dalla A2 attraversare Dortmund-Nordost, proseguire in direzione B236 e B1; da Sud, prendere lo svincolo A45-sud e proseguire sulla B54 in direzione Dortmund; da Ovest, prendere la A40/B1 in direzione Dortmund.

train-1Raggiungere lo Stadio di Dortmund in treno
Collegamenti IntercityExpress da est (Berlino, Wolfsburg, Hannover, Bielefeld) e sud (Mainz, Francoforte, Stoccarda, Norimberga e Monaco di Baviera). Connessioni InterCity da nord (Amburgo e Brema) ciascuna ad intervalli orari. Dalla stazione ferroviaria principale, prendere il treno regionale per la stazione Signal Iduna Park o la metropolitana per Westfalenhalle/Stadion.

airplaneRaggiungere lo Stadio Dortmund dall’Aeroporto Flughafen 
E’ consigliare, per non voglia noleggiare un’auto e preferisca muoversi con il trasporto pubblico, fare il seguente percorso: camminare a piedi fino all fermata Holzwickede, poi montare sull’autonus RB59 in direzione Dormund Hauptbahnhof, e scendere alla fermata dello stadio.

Parcheggiare allo Stadio di Dortmund

Chi arriva allo Stadio del B. Dortmund in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo. Ci sono circa diecimila posti auto all’esterno dell’impianto.

Hotel nei pressi dello Stadio Borussia Dortmund

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Signal Iduna Park per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *