Stadio Brescia
News Stadi Serie A

Stadio Brescia: il Mario Rigamonti, tempio delle Rondinelle

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Mario Rigamonti
IndirizzoVia Giovanni Novagani, 9, Brescia
Capienza16,347 spettatori
Inaugurazione1959
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Brescia
BeneficiariBrescia Calcio

Lo stadio Brescia prende il nome di Mario Rigamonti ed è ubicato in via Giovanni Novagani. Si tratta di un impianto di 16.347 posti che ospita le gare interne delle Rondinelle.

La storia dello stadio Mario Rigamonti di Brescia

Prima del Rigamonti, la casa del Brescia era lo Stadium di viale Piave. Ma andava cambiato, rinnovato, portato all’altezza della modernità degli altri impianti italiani. Così nell’aprile del 1956 aprì ufficialmente il cantiere per la costruzione dello stadio Mario Rigamonti. Lavori che si esplicarono nell’ampliamento di una piccola struttura preesistente nel quartiere Monpiano. Il Rigamonti fu inaugurato il 19 settembre del 1959. Fu chiamato così in onore del calciatore del Torino morto nel disastro di Superga il 4 maggio del 1949. A proposito di dediche, l’11 agosto del 2013 la curva Nord venne intitolata alla memoria di Andrea Toninelli, il giovane tifoso che perse la vita in un incidente stradale mentre si recava in trasferta per seguire il suo Brescia.

Rigamonti Stadio – La mappa

• Tribuna centrale numerata: 1.649 posti
• Tribuna laterale numerata: 1.887 posti
• Tribuna parterre: 1.044 posti
• Curva nord Andrea Toninelli: 3.682 posti
• Curva sud: 3.288 posti
• Curva sud Ospiti: 1.113 posti
• Gradinata numerata: 3.684 posti

Coreografie Stadio Mario Rigamonti di Brescia

La grandezza dei tifosi delle Rondinelle si vede nelle partite casalinghe, quando lo stadio Mario Rigamonti si veste a festa. Ogni volta che la squadra gioca tra le mura dell’impianto bresciano, la Curva Nord dà spettacolo. Tra le coreografie simbolo dell’amore dei tifosi, annoveriamo quella esposta il 16 settembre del 2003 in occasione della partita Brescia-Frosinone.

Regolamento stadio Mario Rigamonti di Brescia

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Mario Rigamonti sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Brescia e disponibile qui.

Match internazionali stadio Mario Rigamonti di Brescia

Il 4 giugno del 1988 lo stadio Mario Rigamonti ospitò la partita Italia-Galles vinta dai britannici con un gol di scarto.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite in programma al Brescia Stadio è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • il botteghino dello stesso stadio
  • il Brescia Point di via Solferino 55, aperto dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. La domenica resta aperto soltanto se è giornata di match.

Per assistere a una partita del Brescia allo stadio Rigamonti Brescia è possibile acquistare il tagliando anche online sul circuito Ticketone.

Come arrivare allo Stadio del Brescia Mario Rigamonti

car-1Raggiungere lo Stadio di Brescia in auto:
da Milano e da Venezia, prenderel’Autostrada A4 e uscire a Brescia Ovest. Da Mantova invece seguire la Statale Goitese, uscire sempre a Brescia Ovest, da Parma la Statale Asolana, da Cremona servirsi dell’Autostrada A21 per proseguire per Autostrada A4 direzione Milano e uscire a Brescia Ovest.

train-1Raggiungere il nuovo Stadio Brescia in treno:
per chi arriva in treno il percorso verso lo stadio è molto semplice e comodo, grazie alla linea della metropolitana che dallo snodo ferroviario porta alla fermata Mompiano, che dista appena 400 metri dall’impianto

airplaneRaggiungere lo Stadio di Brescia dall’aeroporto Gabriele D’Annunzio – Montichiari:
esistono bus navetta di collegamento con Brescia e servizio taxi.

Parcheggiare allo Stadio di Brescia

Per chi arriva allo Stadio Mario Rigamonti in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Brescia calcio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Mario Rigamonti per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Mario Rigamonti di Brescia

Nel tempo lo stadio Brescia Mario Rigamonti è assurto a teatro di grandi esibizioni canore. Come quella dell’11 luglio del 1980 quando Renato Zero cantò nell’impianto lombardo per una tappa del suo tour. Lo stesso fece Vasco Rossi il primo luglio del 1989. Ma forse la data più prestigiosa (e che dalle parti dello stadio ricordano con più emozione) fu l’esibizione dell’8 luglio del 1997 del cantante David Bowie. Nel 2000 ci fu una tripletta di tutto rispetto: il 20 giugno Elton John, il 16 luglio i Cranberries e il 6 settembre Luciano Ligabue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *