Stadio Cittadella
News Stadi Serie B

Stadio Cittadella: il Piercesare Tombolato

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Piercesare Tombolato
IndirizzoVia Angelo Gabrielli, 7, Cittadella
Capienza7,623 spettatori
Inaugurazione1981
Dimensione campo di gioco105 x 68 spettatori
ProprietarioComune di Cittadella
BeneficiariAS Cittadella

Lo stadio Cittadella prende il nome di Piercesare Tombolato ed è situato in via Angelo Gabrielli. Si tratta di un impianto di 7.623 posti a sedere che ospita le gare interne del Cittadella.

La storia dello stadio Pier Cesare Tombolato

E’ una storia abbastanza recente, quella dello stadio Piercesare Tombolato. L’impianto vide la luce nella stagione 1981-1982. All’epoca il Cittadella era in Interregionale (l’attuale Serie D). Da allora i granata hanno sempre disputato le loro partite casalinghe nell’impianto di via Gabrielli, salvo in due stagioni.

Per ragioni di natura tecnica, la squadra fu costretta a trasferirsi momentaneamente a Padova nei campionati 2000-2001 e 2001-2002 di Serie B e trovare una sistemazione provvisoria allo stadio Euganeo. Poi l’emergenza rientrò e il Cittadella riabbracciò il suo stadio. Poi un altro stop, agli inizi del campionato cadetto del 2008-2009.

Le prime sette partite casalinghe furono giocate allo stadio Omobono Tenni di Treviso per permettere dei lavori di manutenzione e ampliamento del Tombolato. La prima partita del Cittadella in Serie B al Tombolato venne disputata il 29 novembre 2008 contro l’Ancona. Lo stadio è intitolato alla memoria di Pier Cesare Tombolato, promettente portiere originario di Cittadella morto in seguito a uno scontro di gioco nel 1957.

Mappa

• Gradinata est: 5.226 posti
• Tribuna ovest: 1.523 posti
• Curva Nord ospiti: 1.144 posti

Coreografie Stadio Pier Cesare Tombolato

La coreografia più indimenticabile esposta dai tifosi del Cittadella allo stadio Pier Cesare Tombolato è datata 3 giugno 2018 in occasione del match Cittadella-Bari valido per i playoff di Serie B. La gara terminò con un pareggio 2-2 che però favorì il passaggio del turno dei granata ai danni dei pugliesi

Regolamento stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Pier Cesare Tombolato sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Cittadella e disponibile qui.

Match internazionali stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella

Due le partite in ambito internazionale disputatesi allo stadio Tombolato Cittadella: il 22 marzo del 2013 l’amichevole dell’Under 21 Italia-Russia, finita 2 a 0 per gli azzurrini, e il 4 settembre del 2017 la partita amichevole dell’Under 21 Italia-Slovenia vinta 4 a 1 dalla nostra rappresentativa.

Biglietti partite Cittadella Stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Cittadella in programma allo Stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella è possibile recarsi presso la sede del Cittadella in via Cà dai Pase, 41 oppure in uno dei numerosi punti vendita della città. I tagliandi sono acquistabili anche su internet sul circuito TicketOne.

Come arrivare allo Stadio del Cittadella Pier Cesare Tombolato

car-1Raggiungere lo Stadio Cittadella in auto: poco più di mezzora per chi in auto proviene dall’Autostrada A-31 ed esce all’uscita Vicenza Nord. Da Padova bisogna percorrere la Statale Valsugana e seguire Cittadella.

train-1Raggiungere lo Stadio di Cittadella in treno: per chi arriva in treno il percorso verso lo stadio è molto semplice e comodo. Basti pensare che la distanza tra la stazione ferroviaria di Cittadella e l’impianto sportivo è di appena un chilometro

airplaneRaggiungere lo Stadio di Cittadella dall’aeroporto Marco Polo di Venezia: oltre al trasporto pubblico, con un’auto si hanno due scelte: l’Autostrada A57 e la Statale Regionale 245.

airplaneRaggiungere lo Stadio di Cittadella dall’aeroporto Antonio Canova di Treviso: dallo scalo trevigiano è molto semplice. Imboccare la strada Regionale 253 in direzione Vicenza e uscire a Cittadella.

Parcheggiare allo Stadio di Cittadella

Chi arriva allo Stadio Piercesare Tombolato in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Cittadella Calcio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Pier Cesare Tombolato per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *