Stadio Cosenza
News Stadi Serie B

Stadio Cosenza: il fascino del Gigi Marulla

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Comunale San Vito - Gigi Marulla
IndirizzoVia degli Stadi, Cosenza
Capienza24,209 spettatori
Inaugurazione1964
Dimensione campo di gioco105 x 70 m
ProprietarioComune di Cosenza
BeneficiariCosenza Calcio

Lo stadio Cosenza prende il nome di Gigi Marulla ed ubicato in via degli Stadi. Si tratta di un complesso di 24,209 posti che ospita le gare interne del club calabrese.

La storia dello stadio Gigi Marulla di Cosenza

Più di sessant’anni fa, nell’ottobre del 1958, fu pubblicato dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale di Cosenza, l’ingegner Terenzio Tavolaro il progetto di costruzione dello stadio Marulla. I lavori iniziarono ufficialmente il 19 gennaio 1961 e vennero ultimati dopo una spesa di circa 300 milioni di lire, nell’ottobre del 1964. L’inaugurazione ufficiale dello stadio San Vito Cosenza risale al 4 ottobre 1964, in occasione della partita di campionato Cosenza-Pescara 2-1.

Fu intitolato a Gigi Marulla, ex calciatore del Cosenza dal 1989 al 1997 (e in precedenza dal 1982 al 1985), morto a 52 anni a seguito di una congestione dopo aver bevuto una bevanda troppo fredda. In passato lo stadio si chiamava San Vito dal nome del quartiere in cui sorge. Nell’estate del 2018 sono stati ultimati dei lavori di ammodernamento dell’impianto.

Mappa

• Curva Sud Donato Bergamini: 6.587 posti
Tribuna Ovest: 5.361 posti
Tribuna Ovest inferiore: 3.079 posti
Tribuna Est: 4.320 posti
Cosenza Curva Nord Massimiliano Catena: 7.941 posti
Settore Ospiti: 1.557 posti (il numero va scorporato dai 7.941 posti della curva Catena)

Coreografie Stadio Gigi Marulla

Impressa nella memoria dei più è la coreografia in occasione del centenario nel match contro l’Aversa Normanna del 23 febbraio del 2014. Ma in generale i tifosi del Cosenza sanno come stupire, soprattutto nei derby contro il Catanzaro e nelle partite contro le squadre con le quali sussiste una rivalità più accesa.

Regolamento stadio Gigi Marulla di Cosenza

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Gigi Marulla sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Cosenza e disponibile qui.

Match internazionali stadio Gigi Marulla di Cosenza

Sono due i grandi match internazionali disputatisi allo stadio Gigi Marulla di Cosenza. Nell’estate del 2010 Juventus e Olympique Lione si sfidarono in amichevole: vinsero i bianconeri 2 a 1 con le reti di Alessandro Del Piero e Simone Pepe. Il 6 agosto del 2016 ci fu l’amichevole Atletico Madrid-Crotone. Gli spagnoli avrebbero dovuto sfidare il Galatasaray, ma per motivi politici nel Paese turco, la rappresentativa di Istanbul dovette rinunciare. Così ne approfittò il Crotone che si iscrisse al match. La partita terminò 2-0 per gli spagnoli.

Cosenza Calcio Biglietti

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Cosenza in programma allo Stadio Gigi Marulla di Cosenza è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • All-in Point in via Piave 54;
  • Bar Dello Stadio in via degli Stadi 133/135;
  • Bar Edicola Perri in via S. Antonio dell’Orto, 30/32;
  • Bar Parise in via Caloprese 44;
  • Betaland in viale Mancini snc;
  • Palazzo Falbo & La Neve
  • InPrimaFila in via Marconi, 140
  • Spadafora New Games in corso Luigi Fera, 20.

Inoltre è possibile acquistare i tagliandi nei Cosenza Store (fino al giorno prima della partita) e al botteghino dello stadio Gigi Marulla (il giorno del match).

Come arrivare allo Stadio del Cosenza Gigi Marulla

car-1Raggiungere lo Stadio Cosenza in auto
Per chi proviene da Reggio Calabria, il percorso migliore consiste nel prendere l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione Salerno e uscire a Cosenza Nord. Viceversa per chi arriva da nord rispetto a Cosenza. Ad ogni modo, dallo svincolo autostradale allo stadio è necessario percorrere soltanto un chilometro e mezzo.

train-1Raggiungere lo Stadio di Cosenza in treno: per chi sceglie di recarsi allo stadio
Gigi Marulla in treno, basta scendere alla stazione di Cosenza, poi servirsi del trasporto pubblico su gomma. In alternativa, noleggiando un’automobile dalla stazione, il percorso è semplice e breve.

airplaneRaggiungere lo Stadio di Parma dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme
E’ consigliabile lo scalo aeroportuale di Lamezia Terme, per chi vuole recarsi a Cosenza con l’aereo. Dall’aeroporto sono disponibili navette e taxi. Noleggiando un’auto, il percorso consigliabile è l’E45 in direzione nord. L’uscita da prendere per lo stadio Gigi Marulla è Cosenza. Il tragitto è di circa 60 chilometri.

Parcheggiare allo Stadio di Cosenza

Chi arriva al Cosenza Stadio Gigi Marulla in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Cosenza

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Cosenza Gigi Marulla per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Marulla di Cosenza

Tante le esibizioni canore allo stadio Cosenza. Sul palcoscenico allestito sul prato dell’impianto si è esibito tre volte Antonello Venditti (1987, 1992, 1996), una volta Sting (nel 1993), i Deep Purple (2003), Claudio Baglioni (1986 e 2004), Ligabue (2002), Vasco Rossi (1989, 1996, 1999, 2007), Bob Dylan (2006), Zucchero (1993 e 2011), Eros Ramazzotti (1998).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *