Stadio Cremonese
News Stadi Serie B

Stadio Cremonese: il caloroso Giovanni Zini

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Comunale Giovanni Zini
Indirizzo StadioVia Persico, 19
Cremona (CR)
Capienza16,003 spettatori
Inaugurazione1929
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioUnione Sportiva Cremonese
BeneficiariUnione Sportiva Cremonese

Lo stadio Cremonese prende il nome di Giovanni Zini ed è situato in via Persico. Si tratta di un impianto di 16.003 posti che ospita le gare interne della Cremonese.

La storia dello Stadio di Cremona Giovanni Zini

E’ il terzo complesso calcistico della Lombardia ed è intitolato alla memoria di Giovanni Zini, portiere dei grigiorossi morto durante la Prima Guerra Mondiale sul Carso. Un eroe, dunque, che muove le imprese dei beniamini della città. A proposito di intitolazioni, la tribuna centrale così come il piazzale antistante sono intitolati a Domenico Luzzara, presidente scomparso nel 2006. L’impianto vide la luce nel lontano 1929, stesso anno in cui iniziarono i lavori. Tempi record quindi per quello che è un orgoglio architettonico della città. Che, però, si appresta a cambiare. Il club, infatti, che ha ottenuto la concessione dello stadio per i prossimi 99 anni, ha in programma una nuova serie di lavori di ammodernamento, per un costo complessivo di 8 milioni di euro a proprio carico. Si sogna in grande a Cremona, anzitutto un ritorno in Serie A.

Coreografie Giovanni Zini di Cremona

I caldissimi sostenitori della Cremonese non mollano mai, i loro canti durano anche oltre il novantesimo minuto. Quel mix di grigio e rosso è un mantra in città e trova la sua sublimazione al Giovanni Zini.

Regolamento Giovanni Zini di Cremona

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello stadio Giovanni Zini di Cremona sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Cremona stadio – Biglietti partite Cremonese

Per l’acquisto dei biglietti delle partite della Cremonese in programma allo stadio Giovanni Zini è possibile consultare il sito web del club o rivolgersi agli store presenti in città.

Come arrivare allo Stadio Cremonese Calcio

car-1Raggiungere lo Stadio di Cremona in auto:
Percorso per i veicoli provenienti dal casello A21 Castelvetro P.no allo stadio di Cremona: all’uscita del casello, seguire le indicazioni per Cremona; percorrere tutto il ponte sul fiume Po, in direzione del centro abitato; superato il ponte, percorrere viale Po per metri 360, fino alla rotatoria con Largo Moreni; alla rotatoria (Largo Moreni), svoltare a sinistra imboccando via Eridano; proseguire diritto in via Eridano per metri 1.400, fino al sottopassaggio di via Milano; quindi, proseguire ancora diritto in via Seminario per metri 1.500 (dopo circa 400 metri, è presente un cantiere stradale); al sovrappasso sulla via Bergamo, percorrere via Nazario Sauro, sempre proseguendo diritto, per metri 2.100; poi proseguire diritto per via Zaist e percorrerla per metri 450, fino alla rotatoria con via Persico; alla rotatoria, svoltare a destra in via Persico e percorrerla per 850 metri, in direzione centro città, fino al parcheggio dello stadio Zini. Sul percorso è presente segnaletica di indicazione per il Parcheggio “ospiti”.
Percorso veicoli provenienti dal casello A21 Cremona allo stadio di Cremona all’uscita del casello, proseguire diritto seguendo le indicazioni per Cremona, percorrendo 260 metri fino a via Passolombardo; da via Passolombardo, percorrere 350 metri fino all’innesto con la ex S.S.10 – via Mantova; dall’innesto, svoltare a destra percorrendo la ex S.S. 10 – via Mantova in direzione centro città per 650 metri fino alla rotatoria con via Zaist e viale Concordia; alla rotatoria, svoltare a destra e percorrere via Zaist per 1.000 metri fino alla rotatoria con via Persico; alla rotatoria, svoltare verso sinistra imboccando via Persico in direzione centro città, e percorrerla per 850 metri, fino al parcheggio dello stadio Zini Cremonese. Sul percorso è presente segnaletica di indicazione per il Parcheggio “ospiti”.

train-1Raggiungere lo Stadio Giovanni Zini di Cremona in treno
La stazione centrale di Cremona è a 2 chilometri dallo stadio, facilmente raggiungibile sia a piedi che in autobus. In pullman, adiacente alla stazione ferroviaria esiste quella delle autocorriere e pullman che costituisce il punto di arrivo a Cremona delle linee provenienti dalla provincia, dall’Italia e dall’estero.

airplaneRaggiungere lo stadio Giovanni Zini dall’aeroporto di Parma
Cremona ha sì un’aeroporto, ma il Migliaro è per soli aeromobili da turismo di proprietà della Provincia di Cremona e gestito dell’Aeroclub di Cremona. Quindi, per arrivare in città è consigliabile atterrare all’aeroporto di Parma. Da lì, per raggiungere Cremona bisogna o noleggiare un’automobile o affidarsi al trasporto privato su gomma. Dall’aeroporto di Parma, il percorso è il seguente: prendere l’E35 in direzione Nord, svoltare sulla A21 Diramazione Fiorenzuola d’Arda, dopo 68,5 chilometri uscire a Cremona, prendere la SP10 fino all’uscita dello stadio.

Parcheggiare allo stadio Giovanni Zini

Chi arriva allo stadio Cremonese Giovanni Zini di Cremona in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Cremona

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo stadio di Cremona per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *