Stadio del Chelsea
News Stadi Inglesi

Stamford Bridge, lo spettacolare stadio del Chelsea

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStamford Bridge
IndirizzoFulham Road, Londra
Capienza41,631 spettatori
Inaugurazione1877
Dimensione campo di gioco103 x 67,5 m
ProprietarioChelsea Pitch Owners plc
BeneficiariChelsea FC

Lo stadio del Chelsea Stamford Bridge, ubicato in Fulham Road, è un impianto di 41,631 posti che ospita le gare interne del club londinese.

La storia dello Stadio Stamford Bridge:

L’origine del nome è tutt’ora oggetto di dibattito e fonte di mistero. C’è chi sostiene che in alcune cartine geografiche del XVIII secolo fosse documentata la presenza di un affluente del Tamigi chiamato Stamford Creek. Altri invece ritengono che derivi dalla battaglia di Stamford Bridge, nello Yorkshire, che si concluse con la vittoria del re Haldson Godwinson ai danni dei Vichinghi nel 1066. Ad ogni modo, lo stadio fu costruito nel lontano 1877 dall’architetto Archibald Leitch. Prima di diventare la casa del Chelsea, la struttura fu proposta al Fulham, che declinò l’offerta. Così a partire dal 1905 lo Stamford divenne il quartier generale dei Blues. Nel corso della sua lunga storia lo stadio è stato oggetto di numerosi interventi di ammodernamento. Ma non di ampliamento, anzi, il contrario. Inizialmente poteva ospitare 100mila spettatori, poi la capienza fu notevolmente ridotta fino ad arrivare ai quasi 42mila attuali.

La mappa dello Stamford Bridge, stadio Chelsea

• North Stand: 10.585 posti
• East Stand: 10.925 posti
• Shed End: 6.831 posti
• West Stand: 13.500 posti

Coreografie Stadio del Chelsea – Stamford Bridge

Il leone simbolo del club appare sugli spalti in formato striscione ogni volta che i blues scendono sul campo dello SB. Inoltre, famose sono pure le sciarpate di inizio gara e quelle che salutano le prestazioni vincenti dei calciatori della società di casa.

Regolamento stadio Stamford Bridge di Londra

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno del “Chelsea Stadium” sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali stadio Stamford Bridge di Londra

Tempio del Chelsea, sì. Ma lo Stamford Bridge ha visto sul suo prato anche altre partite di ambito internazionale, oltre ovviamente a quelle disputate in campo europeo dagli stessi beniamini del pubblico di casa. Andiamo con ordine l’11 dicembre 1909 si giocò Inghilterra-Paesi Bassi 9-1, mentre il 5 aprile 1913 la nazionale di casa si impose sulla Scozia per 1-0. 20 novembre 1929: si gioca Inghilterra-Galles 6-0. Risale invece al 7 dicembre 1932 Inghilterra-Austria 4-3, mentre 14 anni più tardi (11 maggio 1946) ebbe luogo Inghilterra-Svizzera 4-1.

Biglietti Chelsea a Stamford Bridge

Per l’acquisto dei tagliandi delle partite del Chelsea in programma allo Stamford Bridge di Londra è possibile recarsi sul sito della stessa società o sui numerosi circuiti internet di vendita.

Come arrivare allo Stadio del Chelsea Stamford Bridge

car-1Raggiungere lo Stadio del Chelsea in auto. I percorsi consigliati:

  • Da sud: attraversare il ponte Wandsworth e proseguire fino a Wandsworth Bridge Road. All’incrocio con New Kings Road prendere Fulham Broadway e infine prendere Fulham Road.
  • Da nord, est e ovest: dall’M25 prendere l’uscita 15 e seguire la M4/A4 in direzione Londra fino a Hammersmith. Superare la stazione di Earls Court e raggiungere Fulham Road.

busRaggiungere lo Stadio del Chelsea in treno: la stazione ferroviaria più vicina allo Stadio Stamford Bridge è la Stazione Victoria. Da lì anche a piedi si può godere del flusso dei tifosi dei Blues verso lo stadio e inoltre la passeggiata è breve.

busRaggiungere lo Stadio del Chelsea in aereo: gli aeroporti più vicini allo Stadio Stamford Bridge sono gli aeroporti di Londra – Heathrow (22 km), Stansted (60 km), Luton (52 km) e Gatwick (42 km). Per raggiungere lo Stadio prendere gli autobus per il centro di Londra e da qui prendere la metropolitana linea Disrict fino alla fermata Fulham Broadway.

Parcheggiare allo Stadio del Chelsea Stamford Bridge

Per chi arriva allo Stamford Bridge in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dell’impianto

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Stamford Bridge per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *