Stadio di Empoli Carlo Castellani
News Stadi Serie A

Stadio Castellani di Empoli

Caratteristiche Stadio 
Nome StadioStadio Carlo Castellani
IndirizzoVia delle Olimpiadi, Empoli
Capienza16.284
Inaugurazione1965
Dimensione campo di gioco105 m × 68 m
ProprietarioComune di Empoli
BeneficiariEmpoli

Lo Stadio di Empoli Carlo Castellani, edificato nella zona sportiva della citta toscana, è un impianto di 16.284 posti che ospita le gare interne dell’Empoli.

La storia dello Stadio di Empoli Castellani: dalla nascita al restyling nel corso degli anni

Inaugurato il 12 settembre 1965, l’impianto è dedicato a Carlo Castellani, giocatore dell’Empoli morto prematuramente dopo essere stato deportato nel campo di concentramento di Mauthausen, ed è formato da due tribune fisse e da due curve in prefabbricato.

Lo stadio è dotato di pista di atletica leggera e di pedana per il salto in lungo. Inoltre, nei locali interni alla tribuna Maratona si trovano una palestra e locali adibiti a sede dell’AIA di Empoli e di altre associazioni riguardanti il mondo del calcio e dello sport in generale.

Nell’estate del 2007, vista la qualificazione dell’Empoli in Coppa UEFA, fu costruita una struttura in leghe leggere per coprire la tribuna Maratona e, al contempo, venne ampliata la sala stampa per rispettare i requisiti richiesta dalla UEFA.

La mappa dello Stadio di Empoli Castellani

Attualmente, lo Stadio Carlo Castellani può contare su una capienza complessiva di 16.284 posti a sedere (contrassegnati da un sediolino numerato) divisi in ben 9 settori:

mappa-stadio-castellani
La mappa dei settori dello Stadio Castellani di Empoli
  • Maratona superiore centrale/laterale
  • Maratona inferiore
  • Poltronissima
  • Poltrona pari/dispari
  • Tribuna inferiore
  • Tribuna laterale nord/sud
  • Curva Sud
  • Curva Nord
  • Curva bianca dinamica

Settore ospiti Stadio Carlo Castellani

Il settore ospiti dello Stadio Carlo Castellani corrisponde alla Curva Sud dell’impianto, ovvero quello spicchio di stadio situato tra la tribuna e la Maratona, e può contenere fino a 3.100 spettatori.

Coreografie Stadio Carlo Castellani

La tifoseria dell’Empoli ha sfoggiato in alcune occasioni delle coreografi semplice, in modo da esaltare principalmente i colori sociali del club. Ecco qui una raccolta delle più belle:

Regolamento Stadio dell’Empoli

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Castellani sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dell’Empoli e disponibile qui.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti dei match in programma allo Stadio Castellani è possibile rivolgersi all’Empoli Point di Viale delle Olimpiadi. In alternativa è possibile acquistare i biglietti per l’Empoli comodamente online.

Come arrivare allo Stadio dell’Empoli Carlo Castellani

Sono diversi i modi e i mezzi per raggiungere lo Stadio Castellani per assistere ad una partita dell’Empoli.

car-1 Raggiungere lo Stadio di Empoli in auto: possono essere diverse le direzioni dalle quali si proviene in auto per arrivare allo Stadio Castellani. Ecco i due percorsi consigliati:

  • Arrivando dall’A1 Autostrada del Sole: uscire al casello di “Firenze Scandicci” e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (seguendo le indicazione per Pisa/Livorno). Dopo 23 Km uscire a Empoli Est e proseguire verso il Centro; percorsi circa 2 km, al secondo semaforo che si trova, girare a destra.
  • Arrivando dall’Autostrada A12: per chi proviene dal Sud, uscire al casello di “Collesalvetti” e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
    Per chi proviene da nord, uscire al casello di “Pisa Centro” e immettersi dopo breve raccordo nella Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
    Da entrambe le provenienze, l’uscita consigliata resta quella di Empoli Est, per poi proseguire con il percorso descritto in precedenza.

train-1 Raggiungere lo Stadio di Empoli in treno: la città di Empoli è collegata con le linee Firenze-Pisa e Empoli-Siena con numerosi treni. Una volta usciti dalla stazione, procedere su Via Roma fino a Piazza della Vittoria. Una volta superata immettersi prima in Via Tinto Da Battifolle e quindi, girando a destra in Via Bisarnella, che si conclude in prossimità dello stadio. Il percorso descritto misura circa 1,5 km.

airplane Raggiungere lo Stadio di Empoli  dall’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze: in auto, seguire la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione di Pisa fino all’uscita “Empoli Est”.

airplane Raggiungere lo Stadio di Empoli dall’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa: è possibile raggiungere l’impianto sia in auto che in treno. Scegliendo quest’ultima opzione, ci sono due alternative: prendere la linea Pisa aeroporto – Firenze che effettua fermata ad Empoli, oppure è scegliere le corse con destinazione Pisa Centrale e quindi prendere la coincidenza direzione Firenze SMN. Per chi, invece, preferisce noleggiare un’automobile può seguire la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze fino all’uscita “Empoli Est”.

Parcheggiare allo Stadio di Empoli 

Per chi arriva allo Stadio Castellani in auto può utilizzare i parcheggi posti lungo la strada Tosco Romagnola/Viale Petrarca, a Sud e Ovest, rispetto all’impianto.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Castellani per tutte le tasche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *