Stadio Everton
News Stadi Inglesi

Stadio Everton: il leggendario Goodison Park

La scheda dello Stadio 
Nome StadioGoodison Park
IndirizzoGoodison Rd, Liverpool L4 4EL, Regno Unito
Capienza40,157 spettatori
Inaugurazione1892
Dimensione campo di gioco100,48 × 68 m
ProprietarioEverton FC
BeneficiarioEverton FC

Lo stadio Everton prende ufficialmente il nome di Goodison Park ed è ubicato sulla omonima strada di Liverpool. Si tratta di un impianto di 40.157 posti che ospita le gare interne dei Toffees.

La storia dello Stadio di Liverpool Goodison Park

Nella storia dell’Everton, l’arrivo al Goodison Park corrisponde alla nascita dei loro più acerrimi nemici: il Liverpool. L’impianto fu eretto nel 1892 e costò 3000 sterline. Prima della costruzione della nuova struttura, Everton e Liverpool si spartivano l’Anfield.Ma quando il proprietario del terreno decise, con l’avvicinarsi della nuova regular season, di aumentare di più del doppio l’affitto, l’Everton salutò e partì per trovare una nuova casa, che troverà a poche yards di distanza semplicemente attraversando Stanley Park, che tuttora divide i due stadi.

In tempo per l’inizio del nuovo campionato vennero erette tre tribune di cui una coperta, portando Goodison Park ad un buono standard qualitativo tanto che qui si disputò la finale di F.A. Cup del 1894 tra Notts County e Bolton Wanderers.

Mappa Nuovo Stadio Liverpool (Goodison Park)

  • Main Stand: 12.664 posti
  • Bullens Road: 10.784 posti
  • Gwladys Street End: 10.788 posti
  • The Park End: 5.922 posti

Coreografie Stadio Goodison Park

Il blu è il colore social del club e la tonalità predominante ad ogni ingresso in campo dei Toffees. Uno spettacolo unico, mozzafiatante, che si ripete con regolarità grazie al grande affetto generato dai tifosi dell’Everton.

Regolamento stadio Everton

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Goodison Park sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dell’Everton e disponibile qui.

Match internazionali stadio Goodison Park di Liverpool

I Mondiali del 1966 nel Paese della Regina videro protagonista Goodison Park con le seguenti partite:

  1. Brasile-Bulgaria 2-0 il 12 luglio
  2. Brasile-Ungheria 0-3 il 15 luglio
  3. Portogallo-Brasile 3-1 il 19 luglio
  4. Portogallo-Corea del Nord 5-3 il 23 luglio
  5. Germania Ovest-Urss 2-1 il 25 luglio

Il 6 giugno 1995, in occasione dell’Umbro Cup, si tenne a Goodison Park la partita tra Brasile e Giappone. Il risultato finale fu un roboante 3-0 a favore della selezione carioca.

Biglietti partite Everton stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dell’Everton in programma allo Stadio Goodison Park di Liverpool è necessario recarsi negli Everton Store o, in alternativa, sul sito Everton.

Come arrivare allo Stadio dell’Everton Goodison Park:

car-1 Raggiungere il Goodison Park in auto: dal centro di Liverpool basta prendere l’autostrada A59, poi uscire proprio allo svincolo per lo stadio.

train-1Raggiungere il Goodison Park in treno: la stazione ferroviaria più vicina è Kirkdale, sulla Northern Line.
Dista circa 1 miglio dall’impianto.

airplaneRaggiungere il Goodison Park dall’Aeroporto John Lennon di Liverpool: servizi di navette private e trasporto pubblico (molto efficienti) portano dritti al centro della città. Da lì spostarsi in metro è consigliato.

Parcheggiare al Goodison Park di Liverpool

Chi arriva al Goodison Park in auto, è possibile utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Everton

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono numerosi gli alberghi vicino Goodison Park. Ce n’è per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi si accontenta di poco e vuole salvaguardare i propri risparmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *