Stadio Ezio Scida di Crotone
News Stadi Serie B

Stadio Ezio Scida di Crotone

Caratteristiche Stadio 
Nome StadioStadio Ezio Scida
IndirizzoVia Giovanni Paolo II, Crotone
Capienza16.640
Inaugurazione1946
Dimensione campo di gioco105 m × 68 m
ProprietarioComune di Crotone
BeneficiariCrotone, Achei Crotone

Lo Stadio Ezio Scida è intitolato alla memoria di un calciatore crotonese degli anni ’40 morto in un incidente stradale durante una trasferta con la squadra rossoblù.  Lo stadio calabrese è sede delle partite casalinghe Crotone e della squadra di football americano degli Achei Crotone.

La storia dello Stadio Ezio Scida: dalla nascita ai diversi restyling nel corso degli anni

Lo Stadio Scida impiegò più di undici anni per essere costruito: i lavori, iniziati nel 1935, terminarono solo nel 1946, anno in cui l’impianto venne inaugurato. Negli anni, lo stadio non ha subito particolari cambiamenti: fino al 1999, infatti, esso non conteneva più di 5.000 persone, con la sola presenza di un settore laterale, una tribuna e una curva.

A cavallo del nuovo millennio, invece, venne edificata la curva Nord e successivamente vennero ingrandite la tribuna scoperta, la tribuna coperta e il settore ospiti. Con la promozione degli squali in Serie B, venne riedificata la Curva Sud, portando così la capienza a 9.400 spettatori.

Nel febbraio del 2014, il comune di Crotone ha finanziato la riverniciatura della tribuna scoperta con i colori sociali del club mentre, dopo la promozione della squadra in Serie A, quest’ultimo ha deliberato i lavori di ristrutturazione che hanno ampliato lo stadio a 16.640 posti con strutture rimovibili, la modernizzazione delle curve e varie migliorie a spogliatoi, accessi e sistema di videosorveglianza.

Il debutto nel rinnovato stadio, però, è soltanto nel mese di ottobre a causa di ritardi dovuti a polemiche con la Soprintendenza comunale: sullo stadio, infatti, pende un vincolo di edificabilità dal 1973, visto che l’impianto insiste sui resti della città magno greca di Kroton.

La mappa dello stadio del Crotone Ezio Scida

Attualmente, lo Stadio Scida può contare su una capienza complessiva di 16.640 posti a sedere divisi in ben 9 settori:

  • Tribuna centrale alta
  • Tribuna centrale bassa
  • Tribuna laterale alta
  • Tribuna laterale bassa
  • Distinti centrali
  • Distinti laterali
  • Curva Sud
  • Curva Nord
  • Settore ospiti

Settore ospiti Stadio di Crotone

Il settore ospiti dello Stadio Scida, situato alla destra della Curva Nord (lato nord-est dell’impianto) ha una capienza di 834 spettatori. Nelle partite con maggiore afflusso di sostenitori la capienza passa a 1.800 posti, comprendendo l’intero settore della Curva Nord.

Coreografie Stadio Scida

In qualche occasione, la tifoseria del Crotone si è esibita in coreografie che mettevano in risalto essenzialmente i colori sociali del club. La più suggestiva, però, è quella realizzata per celebrare la promozione della squadra in Serie A, in cui vengono ricordati i fasti della Magna Grecia attraverso i personaggi famosi dell’antica Kroton. Ecco qui una raccolta delle più belle:

Regolamento Stadio di Crotone

L’accesso allo Stadio di Crotone Ezio Scida comporta il totale rispetto di alcune norme comportamentali, indicate nel regolamento d’uso riportato sul sito ufficiale del Crotone.

Match internazionali Stadio Scida

Il 28 novembre 2012, l’impianto ha ospitato una partita amichevole tra la B Italia e la PFN Russia (ovvero le rappresentative dei campionati nazionali italiani e russi di seconda divisione), terminata con il risultato di 0-0.

Come acquistare i biglietti per le partite del Crotone

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Crotone in programma allo Stadio Scida può rivolgersi al Ticket Point di Via G. Di Vittorio (aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ), oppure ai punti vendita del circuito Listicket. In alternativa è possibile acquistare i biglietti per i match del Crotone comodamente online.

Come arrivare allo Stadio Ezio Scida

Sono diversi i modi e i mezzi per raggiungere lo Stadio Scida per assistere ad una partita di calcio oppure ad un evento.

car-1 Raggiungere lo Stadio Scida in auto: percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, prendere l’uscita “Sibari – Corigliano” (distante circa 100 km dal punto d’arrivo) e seguire le indicazioni per Crotone.

train-1 Raggiungere lo Stadio Scida in treno: la città di Crotone dispone di una stazione ferroviaria posta sulla linea jonica che permette collegamenti con i principali centri della regione e alcuni collegamenti interregionali.

airplane Raggiungere lo Stadio Scida dall’Aeroporto Sant’Eufemia di Lamezia Terme: prendere la SS280 e, successivamente, la SS106 che è la strada principale per raggiungere Crotone.

Parcheggiare allo Stadio Scida

Per chi arriva allo Stadio Scida in auto può parcheggiare nel “Piazzale Antistadio”,  situato ad ovest dell’impianto.

Hotel Stadio Scida

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Scida per tutte le tasche.

Concerti allo Stadio Scida

Nel corso degli anni, l’impianto non è stato utilizzato soltanto per le partite di calcio del Crotone ma anche come  luogo per l’esibizione di alcuni artisti. In particolare, quattro cantanti italiani hanno tenuto un concerto all’interno dello Stadio Scida: i Pooh nel 1982, Vasco Rossi nel 1985, Antonelli Venditti nel 1987 e, infine, Gigi D’Alessio nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *