Stadio Foggia
News Stadi Storici

Stadio Foggia: il vecchio Pino Zaccheria

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Pino Zaccheria
IndirizzoVia Vincenzo Gioberti, Foggia
Capienza25,085 posti, di cui 14,530 omologati
Inaugurazione1925
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Foggia
BeneficiariCalcio Foggia

Lo stadio Foggia prende il nome di Pino Zaccheria ed edificato in via Vincenzo Gioberti. L’impianto possiede 25.085 posti a sedere (di cui solo 14.530 omologati) ed ospita le gare interne dei rossoneri di Puglia.

La storia dello Stadio di Foggia Zaccheria

I lavori per la costruzione iniziarono e vennero ultimati nel 1925. Tre anni dopo furono costruiti un muro di cinta e una tribuna in legno. Quest’ultima, nel 1932, fu ricoperta da una struttura in cemento armato. Nel 1937 l’intera tribuna in legno fu sostituita da una costruzione in cemento. Per poi arrivare nel 1964 quando, in occasione del debutto in Serie A del Foggia, si procedette all’ampliamento della capienza complessiva dell’impianto, alla sistemazione degli spogliatoi e un anno dopo l’opera fu perfezionata con la sostituzione del terreno di gioco: dalla sansa si passò all’erba naturale. D’altronde, il palcoscenico della massima serie richiedeva un ammodernamento degli standard qualitativi dello stadio Zaccheria. Nel ’74 venne costruita la nuova Tribuna Est, nel 1981 la Tribuna Ovest, nel 2015 tutti i settori furono ritinteggiati di rosso e nero. Lo stadio è intitolato a Pino Zaccheria, sottotenente e atleta foggiano (ritenuto ‘padre fondatore’ della pallacanestro in Puglia), morto nell’aprile del 1941 in un combattimento a Tirana, in Albania.

Mappa

• Tribuna Autorità: 64 posti
• Tribuna Stampa: 146 posti
• Tribuna Centralissima: 510 posti
• Tribuna Centrale superiore: 1.165 posti
• Tribuna Laterale superiore: 1.080 posti
• Tribuna Centrale inferiore: 2.030 posti
• Tribuna Laterale inferiore: 1.252 posti
• Tribuna Est: 7.121 posti
Curva Sud Foggia Piero La Salandra: 5.871 posti
• Curva Nord Foggia Franco Mancini: 5.846 posti

Coreografie Stadio Pino Zaccheria

Durante gli anni d’oro del Foggia di Zeman, lo Zaccheria si presentava spettacolare in pratica ogni domenica. I colori rosso e nero agevolano il colpo d’occhio delle coreografie. Tra le più indimenticabili spicca senza dubbio quella messa in scena nel derby contro il Bari del 21 aprile del 2018.

Regolamento stadio Zaccheria Foggia

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Pino Zaccheria sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Foggia.

Match internazionali stadio Zaccheria di Foggia

L’impianto foggiano ospitò una partita valida per le qualificazioni ai Campionati Europei per Nazionali del 1992. In campo Italia e Cipro: vinsero gli azzurri con il risultato di 2 a 0 con gol di Gianluca Vialli e Roberto Baggio. Quel 21 dicembre del 1992 resta una data impressa nella memoria dei foggiani. Nel 1997 si disputarono cinque partite dei Giochi del Mediterraneo allo stadio Foggia: Libia-Slovenia, Turchia-Slovenia, Italia-Albania, Grecia-San Marino, Grecia-Spagna.

Biglietti partite Foggia stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Foggia in programma allo Stadio Zaccheria di Foggia è possibile recarsi in uno dei tantissimi punti vendita dislocati per la città. E’ inoltre possibile rivolgersi al portale vivaticket.it.

Come arrivare allo Stadio del Foggia Pino Zaccheria

Rcar-1aggiungere lo Stadio di Foggia in auto: possono essere diverse le direzioni dalle quali si proviene in auto per arrivare allo stadio Zaccheria di Foggia. Le due più consigliate sono imboccare l’Autostrada 14 e uscire a Foggia Centro (, oppure la Strada Statale 14, con uscita a Foggia.

train-1Raggiungere lo Stadio di Foggia in treno: la stazione ferroviaria di Foggia distanza poco meno di due chilometri dallo stadio. Per recarsi all’impianto si può usufruire del trasporto pubblico su gomma: in circa 10 minuti si arriva allo Zaccheria.

airplaneRaggiungere lo Stadio di Foggia dall’Aeroporto Gino Lisa di Foggia: dall’aeroporto è necessario procedere in direzione sud est e imboccare viale degli Aviatori. Dopo 2,5 chilometri si giunge allo stadio

airplaneRaggiungere lo Stadio di Foggia dall’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari: noleggiando un’automobile, bisogna prendere l’Autostrada A14 in direzione nord e uscire a Foggia Centro.

Parcheggiare allo Stadio di Foggia

Chi arriva allo Stadio Zaccheria in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Foggia

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Pino Zaccheria per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Zaccheria di Foggia

Il grande rock di Vasco Rossi allo stadio Foggia Zaccheria in una data indimenticabile: 25 settembre del 1987. Negli anni l’impianto ha ospitato numerose esibizioni canore di artisti di livello internazionale. Chi è di casa, ad esempio, è Eros Ramazzotti. Altra data prestigiosa è il 30 giugno del 2017, quando sul palcoscenico allestito sul prato verde dello Zaccheria si esibirono i Coldplay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *