Stadio Frosinone
News Stadi Serie B

Stadio Frosinone: il Benito Stirpe

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Benito Stirpe
IndirizzoViale Olimpia, Frosinone
Capienza16,227 spettatori
Inaugurazione2017
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioFrosinone Calcio (in concessione)
BeneficiariFrosinone Calcio

Lo stadio Frosinone prende il nome di Benito Stirpe ed è edificato nella zona Casaleno. Parliamo di un impianto di 16.227 posti che ospita le gare interne dei Ciociari.

La storia dello Stadio di Empoli Stirpe: dal progetto rinviato e realizzato di recente

La storia dello stadio Stirpe è complessa e affonda le radici negli anni ’70, quando l’allora amministrazione comunale retta dal sindaco Dante Spaziani lavorò ai primi passi dell’iter procedurale volto alla costruzione dell’impianto. La costruzione iniziò un decennio dopo, salvo poi interrompersi improvvisamente.

Nel frattempo i ciociari disputavano le gare interne al ‘Comunale’, meglio conosciuto come ‘Matusa’. L’accelerata definitiva arrivò tra il 2015 e il 2017, quando le accresciute esigenza della società (la prima storica promozione in Serie A) riproposero la questione ‘stadio’ al centro del dibattito locale. Così tra la dirigenza e il Comune fu siglato il patto che portò all’ultimazione dei lavori. La prima partita giocata nello stadio intitolato alla memoria di Benito Stirpe, papà dell’attuale presidente del Frosinone Maurizio, è datata 2 ottobre 2017. Il campo decretò un deludente 0-0 con la Cremonese che resterà comunque negli annali.

Mappa

  • Curva Nord: 3.920 posti
  • Main Stand: 3.599 posti
  • Tribuna Centrale Nord/Sud: 780 posti
  • Tribuna Laterale Nord/Sud: 767 posti
  • Tribuna Superiore Nord/Sud: 1.710 posti
  • Tribuna Autorità: 186 posti
  • Tribuna d’Onore: 154 posti
  • Settore Ospiti: 1.035 posti

Settore ospiti Stadio Benito Stirpe

Il settore ospiti dello stadio Benito Stirpe corrisponde a un piccolo spicchio di tribuna situato tra la Curva Sud e la main stand e conta 1.035 posti a sedere.

Coreografie Stadio Nuovo Frosinone ( Stadio Casaleno )

Indimenticabile la coreografia esposta dai tifosi alla prima ufficiale nel nuovo impianto: una sciarpata immensa con tanto di striscione con su impresso il volto di Benito Stirpe. Nel frattempo dalle gradinate tutti i presenti intonavano in coro l’inno della squadra.

Frosinone Stadio Nuovo – Regolamento d’uso

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Benito Stirpe sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Frosinone e disponibile qui.

Match internazionali Stadio Stirpe di Firenze

Di costruzione recentissima, in sostituzione dello Stadio Matusa di Frosinone, lo Stirpe si avvia verso una lunga storia fatta di partite internazionali. La prima e unica, almeno finora, fu giocata il 14 novembre del 2017. Si trattò di una partita amichevole tra le rappresentative Under 21 di Italia e Russia. Il risultato finale fu di 3 a 2 per gli azzurri, con reti di Verde, Parigini e Orsolini.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Frosinone in programma allo Stadio Benito Stirpe è possibile recarsi in uno dei quindici punti vendita distribuiti all’interno della provincia laziale, tra cui tre all’interno del centro città.

Come arrivare allo Stadio del Frosinone Benito Stirpe

Sono diversi i modi e i mezzi per raggiungere lo Stadio Benito Stirpe per assistere ad una partita del Frosinone

car-1Raggiungere lo Stadio di Frosinone in auto
Dall’A1 nel tratto Roma-Napoli, uscendo al casello di Frosinone e bisogna proseguire imboccando la strada Statale dei Monti Leporini in direzione nord. Poi occorre svoltare in via Michelangelo ed arrivare a destinazione in viale Olimpia.

train-1Raggiungere lo Stadio di Frosinone in treno
La città di Frosinone non è collegata con le tratte dell’alta velocità, ma è comunque ben servita dai treni regionali. Lo snodo ferroviario dista soltanto 2 chilometri dallo Stirpe.

airplaneRaggiungere lo Stadio Frosinone Calcio in aereo 

  • Raggiungere lo Stadio Frosinone dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma: in auto, seguire l’Autostrada A1 in direzione Napoli, poi prendere l’uscita Frosinone.
  • Raggiungere lo Stadio di Empoli dall’Aeroporto di Roma Ciampino: in auto, medesimo discorso dell’altro scalo capitolino.
  • Raggiungere lo Stadio di Empoli dall’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino: in auto, vale il tragitto inverso rispetto agli aeroporti romani. Prendere l’Autostrada A1 in direzione Roma, uscire allo svincolo per il Frosinone nuovo stadio.

Parcheggiare allo Stadio di Frosinone

Chi arriva allo Stadio Stirpe in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Frosinone

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Benito Stirpe per tutte le tasche.

Concerti Stadio Stirpe Frosinone

Malgrado la sua breve esistenza, lo Stadio Stirpe ha già fatto da palcoscenico a due esibizioni canore. La prima, datata 28 settembre 2017, ha visto protagonisti i Soul System, all’epoca neo vincitori del talent X Factor. Ma è nell’estate del 2018 che l’impianto ha fatto registrare quello che finora è il suo più grande evento, ovvero gli European Latin Awards 2018. Dal palco allestito sul prato verde dello Stirpe si esibirono artisti internazionali come Bob Sinclar, Anguun, Shaggy, i Gipsy King e gli italiani Alex Britti e Riccardo Cocciante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *