Stadio Fulham
News Stadi Inglesi

Stadio Fulham: una panoramica di Craven Cottage

La Scheda dello Stadio 
Nome StadioCraven Cottage
IndirizzoStevenage Rd, Fulham, London SW6 6HH, Regno Unito
Capienza25,700 spettatori
Inaugurazione1896
Dimensione campo di gioco100 x 67 m
ProprietarioFulham FC
BeneficiarioFulham FC

Lo stadio Fulham Craven Cottage, ubicato in Stevenage Road, è un impianto sportivo di 25.700 posti che ospita le gare interne dei bianconeri di Londra.

La storia dello Stadio di Londra Craven Cottage: da Anna Bolena, al sir, al pallone

La storia di Craven Cottage è alquanto particolare. Nel 1780 il barone William Craven fece realizzare il suo cottage sullo stesso terreno sul quale verrà fondato l’impianto. Al tempo, l’area era circondata dai boschi che furono i terreni di Anna Bolena. Poi arrivò il pallone, o meglio, gli emissari del Fulham che erano alla ricerca di un sito dove far sorgere il proprio stadio. I lavori iniziarono e vennero ultimati nel 1896. La prima gara fu contro il Minerva. La struttura fu rinnovata nel 1949, ma gli ultimi ritocchi sono datati 2004.

Mappa stadio Fulham

• Hammersmith End: 7.769 posti
• Riverside Stand: 4.689 posti
• Johnny Haynes Stand: 5.889 posti
• Putney End: 7.281 posti

Coreografie Fulham stadio Craven Cottage

La caratteristica principale del Craven Cottage è la sua dimensione ridotta. E’ tra gli stadi più piccoli d’Inghilterra, ed è proprio per questo tra i più caldi e più spettacolari da un punto di vista scenografico. Le coreografie esibite ogni domenica dai tifosi dei Cottagers sono uniche nel loro genere.

Regolamento stadio Villa Park di Birmingham

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Craven Cottage sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Fulham, disponibile qui.

Match internazionali Craven Cottage Stadium

Il 22 febbraio 2000, ha ospitato l’Under 21 dell’Inghilterra contro i pari età dell’Argentina. I padroni di casa hanno vinto 1-0. Negli ultimi anni, Craven Cottage è stato teatro di diverse partite amichevoli internazionali, tra cui quelle della Nazionale Irlandese che ha giocato con Colombia e Nigeria nel maggio 2008 e nel maggio 2009, e contro l’Oman nel 2012.

La nazionale della Corea del Sud ha anche usato il terreno tre volte negli ultimi anni per le esibizioni internazionali, prima contro la Grecia nel febbraio 2007, poi contro la Serbia nel novembre 2009, infine contro la Croazia nel febbraio 2013. ll 17 novembre 2007 l’Australia ha battuto la Nigeria 1-0 in un’amichevole internazionale a Craven Cottage.

Il 26 maggio 2011, Craven Cottage ha ospitato la partita della finale della UEFA Champions League femminile 2011 tra Lione e Potsdam. Nel settembre 2011, a Craven Cottage si è tenuta anche un’amichevole tra il Ghana e il Brasile. Il 15 ottobre 2013, l’Australia ha battuto il Canada per 3-0. Il 28 maggio 2014 la Scozia ha pareggiato 2-2 con la Nigeria. Il 27 marzo 2018, l’Australia ha affrontato la Colombia in un’amichevole a reti inviolate.

Biglietti Fulham e Craven Cottage Tour

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Fulham in programma al Craven Cottage di Londra è necessario recarsi nei Fulham Store oppure, in alternativa, affidarsi al sito internet della stessa società. Stesso discorso per quanto riguarda la possibilità di visitare l’impianto.

Come arrivare allo Stadio Craven Cottage

car-1Raggiungere lo Stadio del Fulham in auto: dal centro di Londra, è consigliabile prendere (in sequenza) l’A3212 e l’A308 in direzione Finlay Street, fino a Stevenage Road.

train-1Raggiungere lo Stadio di Birmingham in treno: c’è una fermata della metro (Lambrook Terrace) e 10 minuti. Per raggiungerla, occorre ritrovarsi alla stazione Hammermisth.

airplaneRaggiungere lo Stadio Villa Park dall’aeroporto Heathrow: la M4 è una strada estremamente trafficata: a chi noleggia un’auto dopo aver toccato terra all’aeroporto Heathrow conviene decisamente prendere l’A316 in direzione Finley Street.

Parcheggiare allo Stadio Fulham Londra

Chi arriva allo Stadio Craven Cottage in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza un eccessivo stress da viaggio. Sono diversi gli alberghi vicino al Craven Cottage. Ce ne sono per tutte le tasche, dall’extralusso all’iper economico. D’altronde, non bisogna dimenticarlo, la struttura è situata in una metropoli come Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *