Stadio La Spezia
News Stadi Serie B

Stadio La Spezia: quel che c’è da saper sull’Alberto Picco

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Alberto Picco
IndirizzoVia Nicolò Fieschi 18, La Spezia (SP)
Capienza10,336 spettatori
Inaugurazione1919
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di La Spezia
BeneficiarioSpezia Calcio

Lo stadio La Spezia prende ufficialmente il nome di Alberto Picco ed è edificato in via Nicolò Fleschi. Si tratta di un impianto di 10.336 posti che ospita le gare interne del club ligure.

La storia dello Stadio di La Spezia Picco: le aggiunte nel corso dei decenni

L’impianto vide la luce nel lontano 1919. Da allora la sua storia ultracentenaria è stata contraddistinta dalle continue modifiche strutturali. Si partì al termine della Prima Guerra Mondiale per dar modo alla squadra di disputare il campionato di Promozione ligure nel 1919-1920. Tuttavia, l’impianto non era pronto per la prima d’esordio, che venne dunque disputata sul campo dell’altra squadra della città, la Virtus. L’inaugurazione slittò di un paio di mesi. Il 7 dicembre del 1919 lo Spezia travolse 8 a 0 il Genoa. Gli spalti, gremiti, consistevano in gradinate di legno, come all’epoca imponeva il target inglese.

Tre anni dopo, all’ingresso dello stadio furono apposte le targhe in onore dei caduti spezzini nel primo conflitto mondiale. Tra questi, appunto, Alberto Picco: era negli Alpini e fu peraltro il primo marcatore assoluto della squadra. Si diceva dei continui cambiamenti ed aggiunte di nuove porzioni di spalti allo stadio. All’inizio degli anni Trenta, in occasione della costruzione del nuovo ingresso, fu disputata una partita di prestigio contro la Juventus, che batté i locali con il risultato di 4 a 2. Il 19 febbraio del 1933 fu inaugurata una nuova tribuna in cemento, sempre con una sconfitta per 2 a 1 per mano del Novara. Nel 1964 venne completata la realizzazione di una piccola curva in ferro che assunse il nome di ‘Curva Ferrovia’.

Nel 1986 fu la volta della ‘Curva Piscina’, mentre nel 1993 lo stadio fu oggetto di un restyling totale. Gli ultimissimi ritocchi risalgono al 2006 (quando lo Spezia approdò in B) e al 2007, poi nella stagione 2010-2011 fu rifatto anche il manto erboso.

Mappa Nuovo Stadio Spezia Calcio

  • Tribuna: 1.222 posti
  • Distinti: 3.100 posti
  • Curva Ferrovia: 4.014 posti
  • Curva Piscina: 2.000 posti

La Spezia Stadio Nuovo – Coreografie Alberto Picco

La Curva Ferrovia è famosa in tutta Italia per le meravigliose coreografie che è solita esporre durante le partite casalinghe. Nel match contro il Cagliari del 15 novembre del 2015, la Curva accolse i beniamini di casa con uno striscione molto simbolico: “Fino alla morte”. Nel gennaio del 2018, contro il Palermo, la ‘Ferrovia’ tirò fuori dal cilindro un immenso striscione con la frase “Splendida perla sul mar”.

Regolamento Stadio Picco La Spezia

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Alberto Picco sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dello Spezia e disponibile qui.

Match internazionali Stadio Picco di La Spezia

Due le partite a carattere internazionale disputatesi al Picco. Il 21 agosto 2007 lo stadio ha ospitato la prestigiosa amichevole tra le nazionali Under 21 Italia-Francia, vinta dagli azzurrini per 2-1. Otto estati dopo, il 18 settembre 2015, il Picco ha fatto da cornice alla partita d’esordio della Nazionale Femminile italiana contro la Georgia nelle qualificazioni ai campionati europei.

Biglietti partite

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dello Spezia in programma allo Stadio La Spezia, da non confondere con lo Stadio Ferdeghini La Spezia, è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • Silvia Raggi di vai Sarzana 18
  • Infotech di via Nino Bixio 24/26
  • Edicola Fratelli Venti di via San Cipriano
  • Bar Tabacchi Ghezzi di corso Cavour 392
  • Tabaccheria Del Golfo viale San Bartolomeo 349
  • Foto Ottica Meriggioli di corso Cavour 35
  • Stazione di Servizio Esso viale Italia 563
  • Tabaccheria Briselli di piazza Garibaldi a Santo Stefano di Magra
  • Tabaccheria Chiappini via Provinciale 566 di Guercio Di Arcola
  • Agenzia Tiziana 2007  di via Nazionale ad Aulla
  • Bar Tabacchi Corsi di piazza Serravalle ad Ortonovo

In alternativa chi è interessato ad acquistare i biglietti per lo Spezia Nuovo Stadio può farlo anche sul sito www.etes.it.

Come arrivare allo Stadio dello Spezia Alberto Picco

car-1 Raggiungere lo Stadio di La Spezia in auto: dal centro di La Spezia lo stadio distanza meno di 3 chilometri. Il percorso per raggiungerlo è molto semplice e diretto. Bisogna imboccare la Strada Provinciale 331, svoltare verso via Giovanni Amendola, girare per la Strada Provinciale 530 e ci si ritrova nel piazzale dello stadio Alberto Picco.

train-1Raggiungere lo Stadio La Spezia in treno: ancora più breve il tragitto arrivando in città con un treno. Il servizio di trasporto pubblico su gomma offre diverse alternativa. L’autobus numero 3, l’autobus ‘L’, il ‘21’ o il ‘P’.

airplaneRaggiungere lo Stadio di La Spezia dall’Aeroporto di Sarzana-Luni: noleggiando un’automobile è possibile percorrere l’Autostrada 15; ma dallo scalo aeroportuale di Savona partono ogni ora decine di navette e pullman diretti a La Spezia.

Parcheggiare allo Stadio di La Spezia

Chi arriva allo Stadio Picco in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio La Spezia

Nei dintorni dello stadio sono presenti soluzioni per tutte le tasche, capaci di accontentare sia chi bada al lusso che coloro i quali intendono salvaguardare i propri risparmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *