Stadio Lecce
News Stadi Serie A

Stadio Lecce: l’Ettore Giardiniero – Via Del Mare

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Ettore Giardiniero - Via Del Mare
IndirizzoVia per San Castaldo, Lecce
Capienza40,670 posti, di cui 31,533 omologati
Inaugurazione1966
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Lecce
BeneficiariUS Lecce

Lo stadio Lecce prende ufficialmente il nome di Ettore Giardiniero-Via del Mare ed è situato nell’omonima via Del Mare. Si tratta di un impianto di 40.760 posti (di cui soltanto 31,533 omologati) che ospita le gare interne dei giallorossi di Puglia.

La storia dello Stadio di Lecce Ettore Giardiniero-Via del Mare

Lo stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare fu inaugurato nel 1966 e venne costruito a sostituzione del vecchio impianto di casa del Lecce: lo stadio Carlo Pranzo. La prima partita al Via del Mare fu Lecce-Spartak Mosca, disputata l’11 settembre del 1966. Questa terminò con il punteggio di 1-1 sotto gli occhi di 13mila leccesi. La prima partita tra due squadre italiane invece fu il derby Lecce-Taranto, vinta dai padroni di casa con un gol di scarto.

Ma il match più prestigioso, e ancora ricordato dalle generazioni più ‘navigate’ (e vivo nei racconti tramandati nel tempo), fu un’amichevole Lecce-Santos quando nella squadra brasiliana militava Pelé. Il 10 della Seleçao segnò tre dei cinque gol con cui la compagine sudamericana batté i giallorossi, che riuscirono quantomeno a mettere a segno il più classico dei “goal della bandiera”. Altre tappe fondamentali nella storia dello stadio furono la ristrutturazione del 1985 e l’intitolazione a Ettore Giardiniero, il sindaco di Lecce che nel 2002 ne ordinò la ricostruzione ex novo.

Mappa

  • Curva Nord: 8.470 posti
  • Curva Sud: 8.240 posti
  • Tribuna Centrale: 10.330 posti
  • Distinti: 5.480 posti
  • Tribuna Est: 3.061 posti
  • Distinti laterali: 8.480 posti

Coreografie Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare

La coreografia più simbolica e indimenticabile esposta allo stadi Ettore Giardiniero-Via del Mare risale al 6 gennaio del 2011, in occasione del derby Lecce-Bari. I giallorossi accolsero gli ospiti con lo striscione “Salento is not Puglia”: un modo per prendere le distanze dal capoluogo e rimarcare ancora una volta le proprie radici salentine.

Regolamento nuovo stadio Lecce Via Del Mare

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Lecce e disponibile qui.

Match internazionali stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare di Lecce

L’impianto di via del Mare ha ospitato quattro partite della Nazionale Italiana. La prima il 25 settembre del 1985, quando gli azzurri persero in amichevole contro la Norvegia. Sempre amichevole il match contro il Belgio del 13 novembre del 1999 che pure risultò in una sconfitta, stavolta per 3 a 1. Poi la musica è cambiata. In due match di qualificazioni ai Mondiali (2006 e 2010), gli azzurri batterono rispettivamente la Moldavia il 12 ottobre 2005 e il Montenegro il 15 ottobre 2008.

Biglietti Stadio Lecce punti vendita

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Lecce in programma allo Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare di Lecce è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • Calos Irte, via Cudazzo 9 – Lecce;
  • Clinica dell’Accendino, via Imperatore Adriano 31 – Lecce;
  • Edicola Chiricò, via Taranto angolo via di Valesio – Lecce;
  • Il re della vacanza, viale Giuseppe Grassi 23 – Lecce;
  • L’area dei servizi via Vernole km 1.5 – Lecce;
  • Salentinamente, via Vittorio Emanuele II 35 – Lecce;
  • Tabaccheria Buttazzo, viale della Libertà 123 – Lecce;
  • Tabaccheria Calvaruso, via Pietro Palumbo 10 – Lecce;
  • Tabaccheria Camisa, via Giovanni Paolo II 3 – Lecce;
  • Tabaccheria Davidof, piazzale Rudiae 11 – Lecce;
  • Tabaccheria Lazzari, viale Otranto 74 – Lecce;
  • Tabaccheria Leone, viale Japigia 38 – Lecce;
  • Tabaccheria Paiano, viale Rossini 80 – Lecce.

I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.

Come arrivare allo Stadio del Lecce Ettore Giardiniero-Via del Mare

car-1Raggiungere lo Stadio Lecce in auto: da Lecce città, per arrivare allo stadio Giardiniero-Via Del Mare ci sono due alternative: percorrere la Tangenziale Est fino all’uscita 10 o prendere la Strada Provinciale 364 e imboccare viale Gioacchino Rossi. Il tempo stimato per entrambi i percorsi non supera i 20 minuti, chiaramente in condizioni agevoli di viabilità.

train-1Raggiungere lo Stadio di Lecce in treno: la città di Lecce non è collegata con le tratte dell’alta velocità, ma è comunque ben servita dalle tratte dei treni regionali. Lo snodo ferroviario dista soltanto 6 chilometri dallo stadio. Ci si può arrivare con il trasporto pubblico su gomma.

 airplane Raggiungere lo Stadio del Mare dall’Aeroporto del Salento di Brindisi: una volta atterrati all’Aeroporto del Salento di Brindisi, se si noleggia un’automobile bisogna percorrere la Strada Statale 613 in direzione Sud, poi imboccare la Tangenziale Est.

Parcheggiare allo Stadio di Lecce

Chi arriva allo Stadio Via del Mare Lecce in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Lecce

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare di Lecce

Il 26 luglio del 2014 lo stadio ospitò il concerto del gruppo salentino Negramaro. L’impianto fu riempito in ogni ordine di posto. Ma quell’esibizione portò con sé una lunga scia di polemiche in quanto il prato erboso fu danneggiato nel corso dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *