Stadio Liverpool
News Stadi Inglesi

Stadio Liverpool: Anfield, la fortezza dei “Reds”

La scheda dello Stadio 
Nome StadioAnfield
IndirizzoAnfield Rd, Liverpool L4 0TH, Regno Unito
Capienza54,074 spettatori
Inaugurazione1884
Dimensione campo di gioco101 x 68 m
ProprietarioFenway Sports Group
BeneficiarioLiverpool FC

Lo stadio Liverpool prende il nome di Anfield ed è ubicato nell’omonima strada della città inglese. E’ un impianto di 54.074 posti a sedere che ospita le gare interne dei Reds.

La storia dello Stadio Liverpool: lo spettacolo senza età della Kop

La prima partita sul manto erboso del new Anfield Road fu giocata nel 1884. La fondazione del Liverpool, invece, risale ad otto anni più tardi. Non tutti sanno, infatti, che inizialmente l’impianto fu eretto come dimora della prima grande squadra della città, l’Everton. Quando i Toffees diedero addio ad Anfield Road, furono i Reds a prenderne possesso. E il resto è storia.

La prima uscita del Liverpool nella sua nuova casa fu un’amichevole contro il Rotherham Town, vinta 7-1 dagli ospitanti. Sugli spalti un paio di centinaio di persone. Allora infatti la squadra di riferimento per la città era il più consolidato Everton. Ma il secondo match vinto per 8-1 contro l’Higher Walton in Lancashire League scaldò la piazza e avvicinò il pubblico al Liverpool. Da allora iniziò a crearsi un attaccamento che non sarebbe più svanito. Il simbolo dello stadio, celebre in ogni angolo del mondo, è la curva del tifo più caldo: la Kop.

Denominata ufficialmente Spion Kop, l’appellativo è un tributo ad una collina nella regione sudafricana del Natal, luogo dell’omonima battaglia della seconda guerra Anglo-Boera. All’uscita degli spogliatoi, l’ex tecnico Bill Shankly fece apporre una targhetta con la scritta “This is Anfield”, a ricordare ai calciatori l’importanza di esibirsi in un teatro del genere.

Piantina Anfield Road

Main Stand: 20.600 posti
● Kenny Dalglish Stand: 11.800 posti
Anfield Road Stand: 9.000 posti
Kop: 12.500 posti

Coreografie Anfield Stadium

Trovare una coreografia del nuovo Anfield che non sia rimasta impressa nella memoria corale è un’impresa ardua. Particolarmente celebre è il coro “You’ll Never Walk Alone”, la cui fama ha ormai trasceso i confini calcistici. Ogni partita è uno spettacolo di colori e striscioni che va vissuto fino in fondo.

Regolamento Anfield di Liverpool

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello stadio Liverpool sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale della società, disponibile qui.

Match internazionali stadio Liverpool

Anfield e Liverpool sono due parole inscindibili, quasi sinonimiche. Questo è però un concetto sbagliato, perché l’impianto ha ospitato anche tante partite in ambito internazionale. Concentriamoci ad esempio sull’Europeo 1966. Durante quella sola manifestazione furono disputate nello stadio ben quattro incontri:

  1. Italia-Russia 2-1 – 11 giugno
  2. Repubblica Ceca-Italia 2-1 – 14 giugno
  3. Russia-Repubblica Ceca 3-3 – 19 giugno
  4. Francia-Paesi Bassi 0-0 – 22 giugno

Due invece le finali di Coppa Uefa:

  1. Liverpool-Borussia Monchengladbach 3-0 – 10 maggio 1973
  2. Liverpool-Club Bruges 3-2 – 28 aprile 1976

Due anche le finali di Supercoppa Uefa: Liverpool-Amburgo 6-0 del 6 dicembre 1977 Liverpool-Anderlecht 2-1 del 19 dicembre 1978.

Biglietti Liverpool: assistere ad una partita ad Anfield Liverpool

Per l’acquisto dei tagliandi delle partite del Liverpool in programma allo Stadio Anfield è possibile sia recarsi nei vari store presenti in città che rivolgersi al sito del club.

Come arrivare allo Stadio del Liverpool Anfield

car-1Raggiungere lo Stadio Anfield di Liverpool in auto:
• Da nord: Lasciare la M6 all’uscita 23 e prendere la A580 (East Lancashire Rd) direzione Liverpool. Proseguire per circa 22 km e poi voltare a sinistra sulla A5058 (Queens Drive) direzione Widnes. Procedere per circa 800 metri svoltando al semaforo a destra in Utting Avenue. Passare il ponte della ferrovia in Arkles Lane. Lo stadio è sulla vostra destra in fondo ad Arkles Lane. Da sud e est: Alla fine della M62 tenere la destra e seguire le indicazioni per la A5058 (Queens Drive). Superare la chiesa di St. Matthews dopo 4 km. Continuare per circa 800 metri svoltando al semaforo a destra in Utting Avenue. Passare il ponte della ferrovia in Arkles Lane. Lo stadio è sulla vostra destra in fondo ad Arkles Lane.
• Dal Wirral e Nord Galles: usciti dalla M53 o A41, passare uno dei Mersey Tunnels (a pedaggio). All’uscita di qualsiasi dei tunnel prendere la A59 (North/Preston). Proseguire fino a quando non si vedono i cartelli per la A580 (St. Helens / Manchester). All’incrocio tra la A59 e la A580 tenersi sulla corsia di destra e imboccare la A580. Superate una piccola collina (Everton Valley), tenete la destra. Al primo semaforo voltare a destra sulla A5089 (Walton Breck Rd.), seguendo le indicazioni per Anfield. Lo stadio si trova in fondo alla strada, sulla sinistra.

train-1Raggiungere Anfield Road in treno: la stazione ferroviaria di Lime Street è a 3 km di distanza da Anfield. Da lì ci si può recare allo stadio in taxi o, in alternativa, utilizzando gli autobus in partenza dalla vicina Queen Square. Nei matchday, servizi speciali offerti dal network Merseyrail collegano la stazione al ‘Soccerbus’ in servizio dalla stazione di Sandhills

airplane Raggiungere lo Stadio Anfield di Liverpool dall’Aeroporto John Lennon: lo scalo aeroportuale dedicato alla memoria del cantante dei Beatles si trova a poco più di 15 chilometri dallo stadio. I taxi, sempre disponibili, effettuano corse per il centro città o per lo stadio del Liverpool a costi accessibili. In alternativa potete prendere le linee bus 80A e 86A in servizio dall’aeroporto alla stazione di Liverpool South Parkway, dalla quale si può poi facilmente raggiungere il centro o lo stesso stadio.

Parcheggiare allo Stadio del Liverpool

Chi arriva allo stadio Anfield di Liverpool in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel Anfield

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita prendendosela con estrema calma. Sono diversi gli alberghi nei pressi dello Stadio Anfield di Liverpool. Se ne trovano di tutte le tasche, sia per chi pretende il comfort che per coloro ai quali non interessano formalità.

Concerti Stadio Liverpool

Trentaseimila persone assistettero al concerto del primo giugno del 2008 con protagonisti The Zutons, Kaiser Chiefs e Paul McCartney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *