Stadio Livorno
News Stadi Serie B

Stadio Livorno: l’Armando Picchi è la casa degli amaranto

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Armando Picchi
IndirizzoPiazzale Montello, 14, Livorno
Capienza14,267 spettatori
Inaugurazione1935
Dimensione campo di gioco107 x 68 m
ProprietarioComune di Livorno
BeneficiariLivorno Calcio

Lo stadio Livorno Calcio prende ufficialmente il nome di Armando Picchi ed è edificato in piazzale Montello. Si tratta di un impianto di 14,267 posti che ospita le gare interne del club toscano..

La storia dello Stadio di Livorno Picchi: da Mussolini alla Grande Inter

Nel 1932 l’amministrazione comunale bandì un appalto per la costruzione dello stadio. In primis fu individuata l’area in cui sarebbe sorto: la maxi zona dell’Accademia Navale. Si procedette poi alla valutazione delle domande pervenute. Il 2 aprile del 1933 aprì il cantiere dei lavori che vennero ultimati nell’autunno del 1934, dopo un paio di stop improvvisi. Lo stadio fu inizialmente intitolato ad Edda Ciano Mussolini, figlia di Benito. Dopo sei decenni il cambio di nome con la dedica a Picchi Armando, il livornese che militò nella Grande Inter scomparso nel 1971. Nel 2013 dopo la tragica morte del calciatore amaranto Piermario Morosini la gradinata dello stadio fu intitolata a lui.

Coreografie Stadio Armando Picchi Livorno Calcio

Indimenticabile la coreografia esposta dalla Curva Nord in occasione della partita contro l’Empoli, che aiutò gli amaranto a riconquistare la promozione in Serie A dopo tre anni di cadetteria.

Regolamento stadio Picchi di Livorno

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Armando Picchi sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Livorno e disponibile qui.

Match internazionali stadio Picchi di Livorno

Una sola partita della Nazionale Italiana, coincisa con una sconfitta. Dopo i Mondiali vinti in Germania, nell’agosto del 2006 lo stadio Picchi di Livorno fece da teatro all’incontro amichevole Italia-Croazia, terminata con la vittoria degli ospiti per due reti a zero.

La partita fece registrare tuttavia un momento romantico: si trattò dell’esordio in panchina del nuovo commissario tecnico azzurro Roberto Donadoni, ex allenatore proprio del Livorno. In occasione delle Olimpiadi del 1960, nel Picchi furono disputate tre partite: Brasile-Regno Unito 4-3, 26 agosto; Danimarca-Polonia 2-1, 29 agosto); Rep. Araba Unita-Turchia 3-3, 1º settembre.

Biglietti partite Livorno Stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Livorno in programma allo Stadio Picchi di Livorno è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • Punto Amaranto allo Stadio in piazzale Montello
  • Agenzia Scommesse GoldBet Shangai in viale Cestoni, 45/47A a Livorno;
  • Bar…cellona in via Piemonte, 58 a Livorno;
  • Chiosco Livorno c/o Centro Commerciale Fonti del Corallo in via G.Graziani, 5 a Livorno;
  • Edicola Attias in via Marradi, 10/A a Livorno;
  • Ricevitoria TotoTerzo in piazza Mazzini, 81 a Livorno;
  • Tabaccheria Busti in via Giovanni Salvestri, 96 a Livorno;
  • Tabaccheria Vicari in via Roma, 133 a Livorno;
  • Agenzia Picasso Viaggi in via Trieste, 4 a Venturina;
  • Il mondo di Nemo in corso Italia, 89 a Piombino;
  • Tabaccheria Lancioni in via Aurelia, 351 a Rosignano Solvay.

I biglietti sono acquistabili anche su internet sul circuito VivaTicket.

Come arrivare allo Stadio del Livorno Armando Picchi

car-1Raggiungere lo Stadio Livorno in auto: Arrivando dall’autostrada A12 dopo la barriera di Livorno proseguire sulla variante Aurelia e uscire a Livorno Sud. Per il settore Tribuna, Curva Nord e Curva Sud continuare in direzione Lungomare/Accademia Navale e parcheggiare il proprio mezzo nella zona Accademia Navale. Per settore Gradinata proseguire in Viale Nazario Sauro, quindi girare in via Carlo Cattaneo, parcheggiare il proprio mezzo nella zona di via Salvator Allende- Per il Settore Ospiti seguire le indicazioni stradali, parcheggiare i propri mezzi, nell’area a Voi riservata, in via dei Pensieri (lato campo da rugby).

train-1Raggiungere il nuovo Stadio Livorno in treno: arrivando alla stazione Livorno Centrale prendere o l’autobus n° 1 e scendere alla fermata Barriera Margherita oppure l’autobus n° 5 e scendere alla fermata Viale Nazario Sauro.
Raggiungere lo Stadio di Livorno dall’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa: arrivando all’aeroporto G. Galilei di Pisa prendere il treno per Livorno Centrale (seguire le indicazioni “in treno”). Noleggiando un’auto è consigliare percorrere la Firenze-Pisa-Livorno.

Hotel nei pressi dello Stadio Livorno

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Armando Picchi per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Picchi di Livorno

L’ Armando Picchi Stadio è stato anche teatro di rimarcabili performance musicali. Da ricordare le esibizioni di Mike Oldfield il 10 luglio 1981, Bob Dylan il 22 giugno del 1989, Sting il 24 luglio 1993 e i Pink Floyd il 22 e 23 maggio 1989. Nel luglio del 2008 lo stadio fu sede dell’avvenimento “Italia Wave Love Festival”. Sul palco salirono artisti e band internazionali come Kraftwerk, Gnarls Barkley, The Chemical Brothers, Placebo e tanti altri. L’estate successiva lo stadio comunale di Livorno ospitò di nuovo l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *