Stadio Manchester United
News Stadi Inglesi

Stadio Manchester United: Old Trafford, il “Teatro dei Sogni”

La scheda dello Stadio 
Nome StadioOld Trafford
IndirizzoSir Matt Busby Way,
Manchester
Capienza75,653 spettatori
Inaugurazione1910
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioManchester United FC
BeneficiariManchester United FC

Lo stadio Manchester United prende il nome di Old Trafford ed ubicato in Sir Matt Busby Way. Parliamo di un impianto di 75.653 posti che ospita ormai da tempo immemore le gare interne dei Red Devils

La storia dello Stadio di Manchester Old Trafford: il Teatro dei Sogni

L’Old Trafford fu soprannominato ‘The Theatre of Dreams’ da Bobby Charlton. Fu costruito nel 1910 e da allora, fatta eccezione per il periodo dal 1941 al 1949 (causa bombardamenti della seconda guerra mondiale), ha sempre fatto da sede per le partite interne del Manchester United. In quel periodo di ricostruzione, lo United giocava al Maine Road. L’Old Trafford subì interventi di ristrutturazione negli anni Novanta e Duemila: in quelle occasioni furono aggiunti un ordine di gradinate nella North, West e East Stands. Non si escludono altri interventi nei prossimi anni che potrebbero portare la capienza oltre i 90mila spettatori. L’arena vanta un primato: prima del completamento di Wembley, la capienza Old Trafford era la più estesa di tutta l’Inghilterra.

Coreografie Stadio Old Trafford

L’impianto è già di per sé incantevole, ma quando i tifosi dei Red Devils decidono di mettere in scena degli spettacoli particolari, allora Old Trafford diventa ancor più meraviglioso. La coreografia più proposta è la maxi scritta “United” sulle tribune. Indimenticabile la dedica a Charlton con la scritta “Sir Bobby”.

Regolamento stadio del Manchester United

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Old Trafford sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Manchester e disponibile qui.

Non esiste ancora un Manchester United sito ufficiale italiano e di conseguenza le norme da rispettare sono disponibili soltanto in lingua inglese.

Match internazionali stadio Old Trafford di Manchester

Oltre cento anni di storia e gloria. Ma all’Old Trafford, abituato alle gare di prestigio, non si è esibito soltanto il Manchester United. L’impianto ha fatto da palcoscenico a tre partite dei Mondiali 1966 in Inghilterra (Portagallo-Ungheria 3-1; Portagallo-Bulgaria 3-0; Ungheria-Bulgaria 3-1) e a cinque partite degli Europei 1996 (Germania-Repubblica Ceca 2-0; Germania-Russia 3-0; Germania-Italia 0-0; Germania-Croazia 2-1, Francia-Repubblica Ceca 5-6 dcr).

Vi si sono disputati inoltre match delle Olimpiadi del 2012, la finale di Champions League Milan-Juventus vinta dai rossoneri il 2 maggio 2003, la finale di Supercoppa UEFA Mancheser United-Stella Rossa vinta dai padroni di casa il 19 settembre 1991. A tutto ciò vanno sommate le innumerevoli partite tra vecchie glorie.

Biglietti Manchester United stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Manchester United in programma allo Old Trafford di Manchester è possibile recarsi sul sito del club e sui numerosi circuiti telematici. allo Stadio del Manchester Old Trafford

Come arrivare ad Old Trafford

car-1Raggiungere lo Stadio Old Trafford in auto: vista l’efficienza dei trasporti locali, non conviene recarsi allo stadio con l’automobile. Ma chi lo fa può prendere l’Autostrada A60 e uscirne allo sbocco ‘Old Trafford Stadium’.

train-1Raggiungere lo Stadio Manchester United in treno: scendere alla stazione dei treni di Manchester e arrivare all’Old Trafford è molto semplice. Dal centro il tram Metrolink è il più veloce: linea Altrincham, fermata Old Trafford, tempo di percorrenza circa 15 minuti e distanza dalla fermata di Old Trafford allo stadio circa 5 minuti a piedi. In alternativa linea East Didsbury, fermata Trafford Bar, o linea Eccles e il MediaCityUK, fermata Exchange Quay. Inoltre la Stazione ferroviaria Chester Road si trova vicino lo stadio Old Trafford, raggiungibile anche a piedi. La Chester Road è collegata con la Stazione di Piccadilly

airplaneRaggiungere lo Stadio Old Trafford dal Manchester Airport: col servizio di trasporto pubblico, c’è il tram Airport Line, fermata Trafford Bar. Noleggiando un’automobile, il percorso è agevole: in sequenza bisogna prima prendere la Park Way, poi svoltare verso la M60 e seguire le indicazioni verso l’Old Trafford.

Parcheggiare allo Stadio Manchester United

Chi arriva allo Stadio Old Trafford in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Manchester United

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Old Trafford per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Old Trafford

Nel Teatro dei Sogni si sono esibiti i migliori artisti della storia della musica, sia inglese che internazionale. L’ultima cartolina arriva dal concerto di beneficenza del 4 giugno del 2017 per le famiglie delle vittime dell’attentato del 22 maggio dello stesso anno tenuto da Ariana Grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *