Stadio Marsiglia
News Stadi Francesi

Stadio Marsiglia: la guida completa al Velodrome

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStade Vélodrome
Indirizzo3 bd Michelet, F-13008 Marsiglia
Capienza67,334 spettatori
Inaugurazione1937
Dimensione campo di gioco105 × 68 m
ProprietarioComune di Marsiglia
BeneficiariOlympique Marsiglia

Lo stadio Marsiglia Velodrome, situato in Boulevard Michelet, 3, è un impianto di 67.344 posti che ospita le gare interne dell’Olympique Marsiglia.

La storia dello Stadio di Marsiglia Vélodrome: il più grande della Francia

Il Vélodrome di Marsiglia è uno tra i più antichi del Paese e il più grande, in ordine di capienza, dell’esagono. Fu inaugurato nel 1937 con l’amichevole tra i padroni di casa e il Torino. Il progetto era stato affidato all’architetto Henri Ploquin due anni prima e aveva visto la costruzione di un impianto tipico del periodo: pianta ovale con una pista per le gare di ciclismo – da qui il nome “velodromo” – e una per l’atletica a incorniciare il rettangolo di gioco. La prima “vita” del Velodrome finisce nel 1970, con una capienza di circa 49.000 posti (sia a sedere che in piedi) e due tribune centrali coperte da una struttura a sbalzo, ancorata a quella principale esterna in cemento armato. Tra il 1971 e il 1984 lo stadio inizia, però, a cambiare volto: la pista per il ciclismo, così inclinata, è troppo “invitante” per le invasioni di campo dei tifosi e viene quindi rimossa, ampliando le gradinate verso il terreno di gioco. La capienza sale a 55.000 persone ma l’inserimento di alcuni palchi in tribuna la fa nuovamente scendere a 42.000, mentre lo stadio viene scelto fra le sedi dei Campionati Europei del 1984. Altri interventi prima dei Mondiali del 1998, poi di recente nel 2016.

Coreografie Velodrome di Marsiglia

C’è una rivalità pazzesca tra i tifosi del Marsiglia e quelli del Paris Saint Germain. Il 5 aprile del 2015, i tifosi di casa accolsero in questo modo i capitolini. La partita poi finì 3-2 a favore dei campionissimi allora guidati da Laurent Blanc.

Stadio Marsiglia
La coreografia dei tifosi OM in occasione del “Classique”

Regolamento Velodromo Marsiglia

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello stadio Veldorome sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dell’Olympique e disponibile qui.

Match internazionali Velodrome

Tantissimi i match internazionali che sono stati disputati sul prato del Velodrome a partire dal 1938. In quella edizione dei Mondiali furono due le partite: Italia-Norvegia 2-1 (5 giugno), Italia-Brasile 2-1 (16 giugno).

Incontri si tennero anche in occasione degli Europei del 1960: Cecoslovacchia-Urss 0-3 (6 luglio), Cecoslovacchia-Francia 2-0 (9 luglio).

Agli Europei del 1984 furono questi i match: Spagna-Portogallo 1-1 (17 giugno), Francia-Portogallo 3-2 d.t.s. (23 giugno).

Ai Mondiali del 1998: Francia-Sudafrica 3-0 (12 giugno), Inghilterra-Tuinisia 2-0 (15 giugno), Paesi Bassi-Corea del Sud 5-0 (20 giugno), Brasile-Norvegia 1-2 (23 giugno), Italia-Norvegia 1-0 (27 giugno), Paesi Bassi-Argentina 2-1 (4 luglio), Brasile-Paesi Bassi 1-1 d.t.s e 4-2 d.c.r. (7 luglio).

Agli Europei del 2016: Inghilterra-Russia 1-1 (11 giugno), Francia-Albania 2-0 (15 giugno), Islanda-Ungheria 1-1 (18 giugno), Ucraina-Polonia 0-1 (21 giugno), Polonia-Portogallo 1-1 e 3-5 d.c.r. (30 giugno), Germania-Francia 0-2 (7 luglio).

Biglietti partite Marsiglia stadio Velodrome

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dell’Olympique Marsiglia programma al Velodrome di Marsiglia è possibile consultare il sito web del club.

Come arrivare allo Stadio dell’Olympique Marsiglia

car-1Raggiungere lo Stadio di Marsiglia in auto: dal centro della città, bisogna percorrere il tunnel de la Joilette da Quai du Port, proseguire verso la Quai de la Tourette e usare lo svincolo per il tunnel de la Quai de la Joilette

  train-1Raggiungere lo Stadio di Berlino in treno: olto più semplice e meno stressante arrivare allo stadio con i mezzi pubblici. Per chi arriva in città in treno, la linea della metropolitana M2 verso Sainte Marguerite: la fermata da prendere per lo stadio è Rond-Point du Prado

airplaneRaggiungere lo stadio Marsiglia dall’aeroporto di Marsiglia-Provenza: l’aeroporto è abbastanza lontano dal centro città. Ma questo non significa che sia mal collegato. Oltre al trasporto privato su gomma, per arrivare in città basta prendere il treno TER17705 verso Sainte Marguerite. La fermata è Rond-Point du Prado

Stadio Marsiglia: parcheggiare al Velodrome

 Per chi arriva al Velodrome di Marsiglia in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino al Veldorome per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti allo stadio Marsiglia Velodrome

Indimenticabile e forse anche più iconico, tra gli altri, il concerto degli AC/DC del 15 maggio del 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *