Stadio Newcastle
News Stadi Inglesi

Stadio Newcastle: le vertigini di St. James’s Park

La scheda dello Stadio 
Scheda StadioSt. James' Park
IndirizzoBarrack Rd, Newcastle upon Tyne NE1 4ST, Regno Unito
Capienza52,354 spettatori
Inaugurazione1880
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioNewcastle Utd
BeneficiarioNewcastle Utd

Lo Stadio Newcastle prende ufficialmente il nome di James’s Park ed è ubicato in Barrack Road. Si tratta di un impianto di 52.354 posti che ospita le gare interne dei Magpies..

La storia dello Stadio di Newcastle St. James Park: il ‘Paradiso’ che provoca vertigini

L’impianto è uno dei più antichi al mondo. La sua costruzione risale al 1880. La prima squadra di calcio a poter chiamarlo casa fu il Newcastle Rangers, a partire dal 1880. Il club si trasferì in un campo a Byker nel 1882, poi tornò brevemente a St. James’ Park nel 1884, mesi prima della chiusura. Il Newcastle West End prese il sopravvento nel 1886, ma fu chiuso nel 1892 e si unì dovette unirsi ai rivali del Newcastle East End, che subentrarono nel contratto di locazione del St. James ‘Park e si fusero nel Newcastle United nello stesso anno.

La prima capacità dello stadio era di 30.000 posti a sedere. Esso ha principalmente tre soprannomi: il ‘Paradiso’, il ‘Castello’, e avendo una forte pendenza che può provocare vertigini in chi è seduto alle ultime file, è stato ribattezzato scherzosamente dai tifosi come ‘Vertigo’. L’impianto ha una caratteristica che lo rende unico: nessun altro stadio della Premier League si trova in pieno centro città.

Coreografie Stadio St James Park

Due colori, un solo grande cuore. Sono il bianco e il nero a fare da sfondo ad ogni partita casalinga del Newcastle. Quando la squadra compie il suo ingresso sul terreno di gioco, i tifosi la accolgono con sciarpate ed enormi striscioni. Uno spettacolo unico, mozzafiatante, che si ripete durante ogni esibizione casalinga.

Regolamento stadio S James Park di Newcastle

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio St. James Park sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Newcastle e disponibile qui.

Match internazionali stadio St James Park Newcastle

Non solo Newcastle al St. James Park. Nell’impianto dei Magpies sono state disputate tre partite degli Europei del 1996: Francia-Romania (1-0), Bulgaria-Romania (1-0), Francia-Bulgaria (3-1).

Inoltre, in occasione delle Olimpiadi del 2012, lo stadio è tornato ad essere protagonista in campo internazionale. Al suo interno si sono tenute:

• Messico-Corea del Sud (0-0) del 26 luglio
• Gabon-Svizzera (1-1) del 26 luglio
• Spagna-Honduras (0-1) del 29 luglio
• Giappone-Marocco (1-0) del 29 luglio
• Brasile-Nuova Zelanda (3-0) del 1°agosto
• Brasile-Honduras (3-2) del 4 agosto

Biglietti partite Newcastle Stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Newcastle in programma allo Stadio St. James Park di Newcastle è possibile recarsi nei Newcastle Store oppure affidarsi al sito internet della stessa società.

Come arrivare allo Stadio del Newcastle St. James Park

car-1Raggiungere lo Stadio Newcastle in auto: sito a due minuti esatti dal cuore della città, per raggiungere lo stadio non resta altro che percorrere la strada ‘Terrace PI’ e imboccare la ‘Strawberry PI’.

train-1Raggiungere lo Stadio di Newcastle in treno: la stazione ferroviaria dista soltanto un chilometro dallo stadio. Una volta scesi allo snodo ferroviario, si può tranquillamente raggiungere l’impianto a piedi. In meno di 10 minuti ci si trova all’esterno del ‘Paradiso’.

airplaneRaggiungere lo Stadio Newcastle dall’Airport Industrial Estate di Newcastle: per chi noleggia un’automobile dallo scalo aeroportuale è consigliabile imboccare l’autostrada A167 in direzione ‘Centro’. In alternativa, il servizio di trasporto pubblico è considerato più che efficiente. Tra autobus, treni e metropolitana c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Parcheggiare allo Stadio di Newcastle

Chi arriva allo Stadio St. James Park in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio Newcastle

Pernottare nei dintorni del St. James Park è un’ottima soluzione per sfuggire allo stress da orari. Intorno allo stadio sono presenti alberghi ed ostelli per tutte le tasche.

Concerti Stadio St. James Park

La casa dei Magpies ha fatto spesso da teatro a eventi musicali. Lo stadio ha ospitato i concerti di molti artisti famosi, tra cui Rolling Stones, Bruce Springsteen e la E Street Band, Queen, Bob Dylan, Bryan Adams, Rod Stewart, Kings of Leon e, più recentemente, Ed Sheeran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *