Stadio Nizza
News Stadi Francesi

Stadio Nizza: la magica Allianz Riviera

La scheda dello Stadio 
Nome StadioAllianz Riviera
IndirizzoQuartiere Saint-Isidore 06200 Nizza
Capienza35,624 spettatori
Inaugurazione2013
Dimensione campo di gioco105 × 68 m
ProprietarioComune di Nizza
BeneficiariNizza

Lo stadio Nizza Allianz Riviera, situato in Boulevard des Jardiniers, è un impianto 35,624 posti che ospita le gare interne dei rossoneri di Francia.

La storia dello Stadio di Nizza Allianz Riviera

L’Allianz Riviera di Nizza è tra gli impianti più giovani del paese transalpino e d’Europa. Fu inaugurato il 22 settembre del 2013 con la partita tra i padroni di casa e il Valenciennes terminata con un poker dei nizzardi. Lo stadio prese il posto del ‘vecchio’ Stade Municipal du Ray, che a sua volte vide la luce nel 1927. Quasi cento anni di storia dopo, il Nizza cambiò casa. L’Allianz doveva inizialmente essere completato entro il 2007. Tuttavia, la costruzione è stata interrotta l’anno precedente a causa di preoccupazioni relative al costo futuro della struttura. I piani per lo stadio, situato a Saint-Isidore vicino al Var, furono quindi accantonati. Il progetto è stato riproposto come parte dell’offerta francese di successo per ospitare Euro 2016. A causa dei regolamenti di sponsorizzazione, lo stadio è conosciuto come lo Stade de Nice in nelle competizione europee

Coreografie Allianz Riviera di Nizza

Il rosso e il nero da queste parti sono una religione. Vedere per credere l’esibizione dei tifosi di casa in occasione della partita contro il Bordeaux del 3 novembre 2013.

Regolamento Allianz Riviera

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dell’Allianz Riviera sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dell’impianto e disponibile qui.

Match internazionali Allianz Riviera

Soltanto quattro i match internazionali disputatisi sul prato dell’Allianz Riviera, tutti nella cornice degli Europei del 2016: Polonia-Irlanda del Nord 1-0 (12 giugno), Spagna-Turchia 3-0 (17 giugno), Svezia-Belgio 0-1 (22 giugno), Inghilterra-Islanda 1-2 (27 giugno).

Biglietti partite Nizza stadio

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Calcio Nizza in programma all’Allianz Riviera è possibile consultare il sito web del club o quello dello stadio.

Come arrivare allo Stadio del Nizza Allianz Riviera

car-1Raggiungere lo Stadio di Nizza in auto
Dal centro della capitale tedesca, bisogna percorrere la Voie Pierre Mathis fino a quando la strada cambia nome e diventa Avenue Edouard Grinda, poi proseguire e svoltare verso la Route de Grenoble e seguire le indicazioni per la M6202 (Boulevard du Mercantour). Alla rotatoria Rond-Point de Vignes girare a destra, alla prima uscita, per la Boulevard des Jardiniers. Altra rotatoria, anche stavolta prima uscita per la Rue de Sapin. Dopo circa duecento metri, lo stadio sarà sulla vostra sinistra.

train-1Raggiungere lo Stadio di Nizza in treno
Molto più semplice e meno stressante arrivare allo stadio con i mezzi pubblici. Per chi arriva in città in treno, dalla stazione Raimbaldi-Lepante c’è l’autobus 04 In direzione Las Planas/Henri Sappia. Dopo nove fermate scendere alla fermata PN Gambetta, da qui c’è la metro CP per Digne Les Bains. La fermata più vicina allo stadio è Nice Saint Isidore.

airplaneRaggiungere l’Allianz Riviera dall’aeroporto Nizza-Costa Azzurra
In linea d’aria, l’aeroporto e lo stadio sono molto vicini. Una volta scesi allo scalo aeroportuale della Costa Azzurra, conviene prendere l’autobus 70 in direzione Carros Pagnol. La fermata per lo stadio dista soli 6 minuti.

Parcheggiare all’Allianz Riviera

Chi arriva allo Stadio Nizza in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Nice per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti allo Stadio Nizza Allianz Riviera

Tanti gli eventi musicali all’Allianz Riviera soprattutto di artisti francesi. Un posto d’onore nella memoria degli appassionati di musica nizzardi è rappresentato senza dubbio dal concerto di Beyonce e Jay-Z del 17 luglio del 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *