Stadio Padova
News Stadi Serie C

Stadio Padova: l’Euganeo è la tana dei biancoscudati

La scheda dello Stadio 
Nome StadioStadio Euganeo
IndirizzoViale Nereo Rocco, 60, Padova
Capienza32,420 spettatori
Inaugurazione1994
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioComune di Padova
BeneficiariCalcio Padova

Lo stadio Padova prende ufficialmente il nome di Euganeo ed è ubicato in viale Nereo Rocco Padova. Si tratta di un impianto di 32.420 posti che ospita le gare interne del club veneto.

La storia dello Stadio di Padova Euganeo: la sostituzione dello stadio Silvio Appiani

La costruzione dell’Euganeo fu decretata dopo aver accertato lo stato di fatiscenza in cui versava alla fine degli anni Ottanta il “Silvio Appiani”. Bisognava regalare al club e alla città un impianto migliore. Così, non senza qualche difficoltà, fu approvato un progetto che sfociò nei lavori iniziati ufficialmente nel 1994. La prima partita fu un tuffo nel passato: il Padova giocò contro una rappresentativa di vecchie glorie. Poi, in occasione della uscita ufficiale d’esordio, risalente al 31 agosto del 1994, i padroni di casa persero 3-0 contro l’Inter nel nuovo stadio Padova.

La struttura è relativamente nuova e non è stata oggetto di grossi interventi nel corso della sua breve esistenza, fatta eccezione per le tante variazioni di capienza dettate dal decreto Pisanu. Questo, attualmente, limita l’Euganeo a poter ospitare solo 18.236 spettatori per volta. Il provvedimento vale soltanto per gli incontri di calcio, tant’è che in occasione della partita di rugby tra Italia e Australia dell’8 dicembre 2008 allo stadio si radunarono esattamente 32.420 appassionati.

Mappa

• Poltrone: 591 posti
• Tribuna Ovest: 7.047 posti
• Tribuna Est: 7.950 posti
• Gradinata Ovest: 5.056 posti
• Gradinata Est: 5.056 posti
• Curva Sud locali: 3.318 posti
• Curva Nord ospiti: 3.318 posti
• Tribuna Stampa: 84 posti

Coreografie Stadio Euganeo

La coreografia tipica dei tifosi del Padova è la sciarpata che espone la Curva Sud. Prima del fischio d’inizio di ogni match casalingo, i calciatori del club veneto vengono accolti dallo spettacolo biancorosso delle che copre l’intero settore dell’impianto.

Regolamento Stadio Euganeo di Padova

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Euganeo sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del Parma e disponibile qui.

Match internazionali Stadio Euganeo di Padova

Non solo Padova all’Euganeo. Lo stadio ha fatto da cornice a diverse partite in ambito internazionale. Come prima, l’amichevole Italia-Islanda del 30 marzo 2005 finita 0-0. Hanno seguìto poi il match di qualificazione ai Mondiali Femminili del 2011 tra Italia e Stati Uniti del 20 novembre 2010 vinto dalle americane per 1-0 e l’amichevole Under 21 Italia-Russia del 13 aprile 2011 vinta 2-0 dagli azzurrini. Tre le sfide valide per l’elite round degli Europei Under 19 del 2016: Italia-Israele, Italia-Svizzera e Israele-Svizzera.

Biglietti partite Padova Stadio Euganeo

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del Padova in programma allo Stadio Euganeo di Padova è possibile recarsi nei seguenti punti vendita:

  • Padova Store in via Roma 117, Padova;
  • Tabaccheria Drago in via Michelangelo Buonarroti 89;
  • Tabaccheria Cartoleria 212 in via Montà 157/C;
  • Tabaccheria Francesco Ponzin in via Conselvana Guizza, 230;
  • Tabaccheria Grosselle Michele in via Jacopo Facciolati, 4;
  • Tabaccheria Ricevitoria Berno Pietro in via Borgo Bassano, 113 a Cittadella;
  • Tabaccheria Ricevitoria Barin Enrico in via Borgo Vicenza, 163 a Cittadella;
  • Tabaccheria Ricevitoria Dalla Grana Diana in via Roma, 214 a Galliera Veneta
  • Tabaccheria Ricevitoria Colonna in via Roma, 6 a Piazzola sul Brenta.

Come arrivare allo Stadio del Padova Euganeo:

car-1Raggiungere lo Stadio Padova in auto: il percorso più adatto per arrivare allo stadio, dal centro di Padova, consistere nell’imboccare la Strada Regionale 47 in direzione Nord e uscire in viale Nereo Rocco. Per chi arriva dalla provincia, è consigliabile l’Autostrada A4 con l’uscita Padova Ovest.

train-1Raggiungere lo Stadio di Padova in treno: la stazione ferroviaria di Padova dista appena 5 chilometri dall’Euganeo. Il servizio di trasporto pubblico su gomma assicura ai tifosi il trasferimento all’impianto in tempo brevi. Chi invece noleggia un’automobile dovrà seguire la Strada Regionale 47.

airplaneRaggiungere lo Stadio Padova dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia: l’aeroporto Marco Polo di Venezia è il più vicino allo stadio Euganeo Padova con i suoi 50 chilometri di distanza. Oltre al servizio navetta e al trasporto pubblico su gomma, si può prendere un’automobile a noleggio e percorrere l’A4 in direzione Sud e uscire a Padova Ovest.

Parcheggiare allo Stadio di Padova

Da non confondere con lo Stadio Plebiscito Padova e con lo Stadio Appiani Padovachi arriva allo Stadio Euganeo Padua in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo oppure usufruire, a pagamento, del servizio del Park Nord Stadio Euganeo Padova.

Hotel nei pressi dello stadio Padova

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Euganeo per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Stadio Euganeo Concerti 

A partire dal 2000 l’impianto ha ospitato diversi concerti musicali. Il primo artista a riempire lo stadio è stato Luciano Ligabue l’8 settembre 2000, seguito poi da nomi (anche internazionali) di primissimo piano. Un esempio? Bon Jovi nel 2001, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, i Metallica e gli R.E.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *