Stadio Sporting Lisbona
News Stadi Portoghesi

Stadio Sporting Lisbona: la scheda del José Alvalade

Lo stadio Sporting Lisbona José Alvalade, situato in Rua Professor Fernando da Fonseca, è un impianto 50,059 posti che ospita le gare interne dei biancoverdi lusitani

La storia dello Stadio di Lisbona Jose Alvalade

L’impianto è ancora tutto sommato giovane, visto che è sorto nel 2003 in prossimità (e in occasione) degli Europei in terra portoghese del 2014. Ha sostituito il vecchio stadio e deve il suo nome a uno dei padri fondatori del club, il visconte Alvalade. E’ stato inaugurato il 6 agosto del 2003 con il match Sporting Lisbona-Manchester United vinto 3-1 dai padroni di casa.

Mappa stadio Sporting Lisbona José Alvalade

Stadio Sporting Lisbona

Coreografie Stadio José Alvalade di Lisbona

Il bianco e il verde dominano lo stadio José Alvalade. Tra i tifosi e la squadra c’è un rapporto speciale, unico, viscerale, quasi un vincolo di sangue. Naturale conseguenza è l’atmosfera che si respira nella pancia del complesso.

Regolamento Stadio Sporting Lisbona Jose Alvalade

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dell’arena sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del club e disponibile qui.

Match internazionali José Alvalade

Si diceva degli Europei del 2004. Cinque le partite disputatesi durante la competizione continentale per nazionali: Svezia-Bulgaria 5-0 (14 giugno), Spagna-Portogallo 0-1 (20 giugno), Germania-Repubblica Ceca 1-2 (23 giugno), Francia-Grecia 0-1 (25 giugno), Portogallo-Paesi Bassi 2-1 (30 giugno)

Biglietti partite Sporting Lisbona

Per l’acquisto dei biglietti delle partite dello Sporting Lisbona in programma allo stadio José Alvalade è possibile consultare il sito web del club o affidarsi agli store sparsi in città.

Come arrivare allo Stadio Sporting Lisbona Jose Alvalade

car-1Raggiungere lo Stadio di Lisbona Jose Alvalade in auto
Lo stadio Estádio José Alvalade è facilmente raggiungibile in macchina, molto vicina l’uscita dell’autostrada E1. Dal centro città, invece, basta percorrere tutta l’Avenida Republica.

train-1Raggiungere lo Stadio di Lisbona Jose Alvalade in treno
Risulta ancora più facile spostarsi coi mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria. Con l’autobus 780 in direzione Alges, per 15 fermate e 18 minuti, c’è la possibilità di raggiungere lo stadio comodamente arrivando alla fermata Hipodromo.

airplaneRaggiungere lo stadio Jose Alvalade di Lisbona in aereo
Dallo scalo aeroportuale di Lisbona, noleggiando un’automobile, bisogna imboccare l’autostrada E1. In alternativa ci sono servizi privati di navetta e il trasporto pubblico. Con un taxi si arriva allo stazionamento dell’aeroporto, da qui c’è l’autobus 750 in direzione Alges e in otto fermate si arriva allo stadio Jose Alvalade.

Parcheggiare allo stadio Lisbona Jose Alvalade

Per chi arriva allo stadio Jose Alvalade di Lisbona in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo. C’è spazio per migliaia di vetture.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo stadio Jose Alvalade per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti allo stadio Jose Alvalade

Indimenticabile il concerto tenuto dagli U2. La band irlandese si esibì nell’impianto dello Sporting Lisbona il 14 agosto del 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *