Stadio Wembley
News Stadi Inglesi

Stadio Wembley: la casa della Nazionale Inglese

La scheda dello Stadio 
Nome StadioWembley Stadium
IndirizzoWembley Park, Londra
Capienza86,000 spettatori
Inaugurazione2007
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioThe Football Association
BeneficiariNazionale di Calcio dell'Inghilterra

Lo stadio Wembley di Londra, ubicato in Empire Way, è un impianto di 86.000 posti che ospita le gare interne della Nazionale Inglese di calcio.

La storia dello stadio Wembley: dalle ceneri della storia del calcio

Il nuovo Wembley nasce nel 2007 dalle ceneri del ‘vecchio’ Wembley Stadium ed è costato ben 757 milioni di sterline, risultando così lo stadio più oneroso dopo lo Yankee Stadium con i suoi 1,5 miliardi di dollari. Il Wembley è inoltre il secondo stadio europeo per capienza dopo il Camp Nou di Barcellona.

La primissima manifestazione sportiva di professionisti vide protagonista l’Italia. Il 24 marzo del 2007 fu disputata la gara amichevole tra le rappresentative Under 21 di Inghilterra e Italia: la gara finì 3-3 con una tripletta storica di Giampaolo Pazzini che peraltro può anche forgiarsi del titolo di primo marcatore in assoluto nel Wembley con il suo gol siglato dopo appena 28 secondi di gioco. Nella stagione 2017/2018 lo stadio di Londra ha ospitato le gare europee interne del Tottenham, mentre nella stagione successiva gli Spurs hanno disputato anche quelle casalinghe di Premier League in concomitanza con i lavoro nel loro White Hart Lane.

Coreografie stadio Londra

Ogni volta che l’impianto apre le porte alla Nazionale Inglese, sugli spalti si diffonde la magia. I tifosi dei Tre Leoni sono soliti esporre striscioni con lo stessa della nazione e con frasi riprese dai ritornelli delle canzoni storiche più famose.

Regolamento stadio Wembley di Londra

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dello Stadio Wembley di Londra sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale dello stadio e disponibile qui.

Match internazionali alla Wembley Arena

Solo partite internazionali allo stadio Wembley. Oltre a quelle della Nazionale inglese di calcio, nell’impianto londinese sono state disputate le seguenti gare.

  • Durante le Olimpiadi del 2012: Senegal-Uruguay 2-0; Regno Unito-Emirati Arabi Uniti 3-1; Corea del Sud-Gabon 0-0; Messico-Senegal 4-2; Messico-Giappone 3-1; Brasile-Messico 1-2.
  • Le finali di Champions League: il 28 maggio 2011 Barcellona-Manchester United 3-1; il 25 maggio 2013 Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-2.

Biglietti partite stadio Wembley Londra

Per l’acquisto dei biglietti delle partite della Nazionale Inglese di calcio in programma allo Stadio Wembley di Londra è possibile recarsi sullo stesso sito dello stadio. Wembley Stadium tour permette invece di fare un giro nell’arena per immergersi nella storia della stessa.

Come arrivare allo Stadio della Nazionale Inglese di calcio allo stadio Wembley

car-1 Raggiungere lo Stadio di Wembley in auto: Lo stadio di Wembley si trova vicino alla A40 Western Avenue e alla A406 North Circular Road. L’utilizzo dell’auto però è sconsigliato poiché il parcheggio dello Stadio non è molto grande ed è riservato ai soli residenti o a possessori di permessi speciali.

train-1 Raggiungere lo Stadio di Londra in treno: Le fermate possibili, utilizzando la rete ferroviaria, per raggiungere più velocemente lo Stadio sono: Wembley Park Station – utilizza la Jubilee o la Metropolitan Line, per poi camminare per circa 10 min seguendo il percorso pedonale in Empire Way e Olympic Way, Wembley Stadium Station – (Chiltern Railways), Wembley Central Station – (Bakerloo Line e London Overground, London Midland and Southern lines.

airplane Raggiungere lo Stadio Wembley di Londra dagli aeroporti: 

  • Dall’Aeroporto di Heathrow prendi l’Heathrow Express per Paddington e cambia a Bakerloo in direzione Wembley Central.
  • Dall’Aeroporto di Gatwick prendi il Thameslink per London Bridge e cambia per Wembley Park. In alternativa, prendi il Gatwick Express per il centro di Londra.
  • Dall’Aeroporto di Stansted prendi lo Stansted Express per la Stazione di Liverpool Street e poi cambia per Wembley Park. Oppure, prendi l’autobus National Express A6 per il centro di Londra, scendi a Finchley Road Station e prendi la metropolitana per Wembley Park.
  • Dall’Aeroporto di London City prendi l’autobus per Canary Wharf e poi la metropolitana per Wembley Park.
  • Dall’Aeroporto di Luton prendi l’autobus per Luton Parkway, scendi a West Hampstead per poi prendere la metropolitana per Wembley Park.

Parcheggiare allo Stadio Wembley di Londra

Chi arriva allo stadio Wembly di Londra in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello stadio

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino allo Stadio Wembley di Londra per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Stadio Wembley di Londra

Il vecchio Wembley ospitò, nel corso dei suoi ottanta anni, i concerti degli artisti che hanno scritto la storia della musica. Il ‘nuovo’ impianto, ad oggi, ha visto al suo interno il concerto di George Michael del 9 giugno 2007. La prima band invece che ha suonato è stata quella dei Muse, con due serate tutto esaurito il 16 e 17 giugno 2007. Nel luglio dello stesso anno ha inoltre ospitato il Live Earth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *