Stadio West Ham
News Stadi Inglesi

Stadio West Ham: il bellissimo Olimpico di Londra

La scheda dello Stadio 
Nome StadioLondon Stadium
IndirizzoQueen Elizabeth Olympic Park, Londra
Capienza60,000 spettatori
Inaugurazione2012
Dimensione campo di gioco105 x 68 m
ProprietarioE20 Stadium, LLP
BeneficiariWest Ham United, Nazionale di Atletica Leggera del Regno Unito

Lo stadio West Ham Londra prende ufficialmente il nome di Olympic Stadium ed è ubicato in Queen Elizabeth Olympic Park. Si tratta di un impianto di 60.000 posti che ospita le gare interne degli Hammers.

La storia dello Stadio Olimpico Londra West Ham: dai Giochi ai…99 anni

Pensato sulla base di 80.000 posti a sedere per Olimpiadi di Londra 2012, lo stadio è stato progettato nel 2008. Cinque anni più tardi è diventato la casa del West Ham, che lo ha preso in gestione fino al 2112. Nel 2009 è stata realizzata la parte centrale dell’impianto, in anticipo rispetto  alla costruzione del resto degli spalti. Caratteristica principale del London Stadium è la copertura: in caso di agenti atmosferici a sfavore, lo stadio può essere coperto per due terzi. La prima partita giocata dal West Ham è stata in Europa League contro l’NK Domžale il 4 agosto 2016, che gli Hammers hanno stravinto per 3-0 con lo stadio esaurito, anche se con una capacità ridotta di 54.000 posti mentre i lavori di conversione erano ancora in corso.

La partita inaugurale ufficiale è stata un’amichevole con la Juventus il 7 agosto con una sconfitta per 2-3. La prima partita della Premier League per il West Ham nel nuovo stadio fu contro il Bournemouth con una partecipazione di 56.977 spettatori. Il Watford è stata la prima squadra della Premier League a battere i rossoblu della capitale al London Stadium, superandoli in rimonta per 4-2.

Coreografie West Ham Stadium

Sciarpate e bagno di colori accolgono l’ingresso in campo degli Hammers, ogni volta che la squadra varca la soglia dell’ingresso sul manto erboso del West Ham nuovo stadio.

Regolamento stadio London Stadium di Londra

Le norme comportamentali da seguire e rispettare all’interno dell’Olympic Stadium (o London Stadium) sono riportate nel regolamento d’uso estratto dal sito ufficiale del West Ham Stadio e disponibile qui.

Biglietti partite West Ham Stadio Londra

Per l’acquisto dei biglietti delle partite del West Ham in programma all’Olympic Stadium di Londra è possibile servirsi del sito degli Hammers, del portale dello stesso stadio o in alternativa navigare sui circuiti che vendono i tagliandi per la gare interne.

Come arrivare allo Stadio del West Ham per assistere alle partite: 

car-1Raggiungere lo Stadio Olimpico di Londra in auto: dal centro, in auto, il percorso più veloce prevede la tratta sulla A3211 e il cambio verso la A11. L’uscita è quella ‘Olympic Stadium’. C’è anche un’altra opzione: prendere comunque la A3211 e poi svoltare la A107.

train-1Raggiungere lo Stadio West Ham in treno: dalla stazione partono autobus e metro praticamente ogni minuto. Un’altra soluzione è il servizio Jubilee che conduce dritto allo stadio.

airplaneRaggiungere l’Olympic Stadium London dagli aeroporti di Londra: bisogna utilizzare le metro che portano al centro, da lì cambiare e seguire la direzione dell’Olympic Stadium.

Parcheggiare allo Stadio Olimpico Londra 2012

Chi arriva allo Stadio West Ham in auto può utilizzare i parcheggi posti nell’ampio piazzale in cui sorge l’impianto sportivo.

Hotel nei pressi dello Stadio West Ham

Pernottare nei pressi dell’impianto rappresenta una buona idea per chi vuole seguire una partita senza lo stress dei trasporti per giungere allo stadio. Sono diversi gli alberghi vicino all’Olympic Stadium di Londra per tutte le tasche, sia per chi sceglie il comfort che per chi vuole soltanto pernottare per gustarsi una partita allo Stadio West Ham nuovo e andare via, senza badare troppo ai servizi offerti da una struttura alberghiera.

Concerti Olympic Stadium di Londra

Una storia breve ma carica di arte e di musica. Così si presenta l’Olympic Stadium agli occhi di non vive soltanto di calcio. In ordine, all’ex London Stadium si sono esibiti: il 4 giugno 2016 gli AC/DC; il 3 giugno 2017 i Depeche Mode; il 16 giugno del 2017 i Guns ‘N Roses; il 23 giugno del 2017 Robbie Williams; il 22 e il 25 maggio del 2018 i Rolling Stones; il 15 giugno 2018 Beyoncé e Jay-Z; il 22 e il 23 giugno del 2018 i Foo Fighters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *